La corsa di San Leone a Sinagra

La festa di San Leone a Sinagra è caratterizzata dalla corsa del Santo. Continua a leggere…

A Sinagra, piccolo centro medievale, in provincia di Messina, i festeggiamenti in onore di San Leone sono caratterizzati dalla corsa del simulacro portato a spalla dai fedeli.  Si tratta di uno uno degli eventi più sentiti dalla comunità la cui festa è stata inserita nel libro delle Celebrazioni REI (Registro delle Eredità Immateriali) istituito dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali.

Per la manifestazione non mancano momenti religiosi alternati a momenti di divertimento e cultura.

La ricorrenza di San Leone, patrono di Sinagra (Messina), è il 20 febbraio, ma per antichissima usanza le feste più importanti si svolgono nel periodo tra Pasqua e l’ 8 Maggio. Il momento caratteristico della festa è la corsa del Santo Patrono che avviene la sera di Pasqua e l’8 maggio. A

Le processioni in onore del patrono San Leone

San Leone viene portato in spalla in processione per le caratteristiche viuzze del paese al grido di “viva Santu Liu”. Uno dei momenti più attesi è la “corsa” del simulacro che si svolge sia a Pasqua sia nel mese di Maggio. Vedi la corsa nella processione di Pasqua…

San Leone (nato a Ravenna nel 710 d.c.) fu vescovo di Catania e Reggio Calabria. Secondo la tradizione, trascorse a Sinagra, eremita in una grotta, gli ultimi anni della sua vita.

Ecco un altro video della processione che si svolge nel mese di Maggio con grande partecipazione di fedeli e curiosi..

video festa San Leone – OndaTv

La Festa di San Leone con la tradizionale corsa del Santo richiama fedeli da ogni parte del territorio.

Seguici BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: