Cefalù, tra i luoghi più belli della Sicilia

Cefalù, tra i luoghi più belli della Sicilia, con spiagge mozzafiato e tanti luoghi da scoprire

Chi ama la Sicilia deve necessariamente visitare Cefalù. Il comune fa parte della città metropolitana di Palermo e si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, a circa 70 km dal capoluogo siciliano. La cittadina, nel suo nucleo medioevale, è ubicata sotto la rocca di Cefalù che la domina.

Cefalù conta circa 15.000 abitanti ma nel periodo estivo ospita migliaia di persone in più. è infatti una città prettamente turistica scelta da molti per la sua spiaggia. Grazie al suo lungomare e al suo centro storico, ricco di storia, la cittadina è uno dei maggiori centri balneari di tutta la provincia.

La storia di questa città è antica e affascinante e legata anche ai normanni. Basta fare una passeggiata tra le viuzze del centro storico per notare i segni evidenti del periodo di splendore dell’Isola. Tra questi la bellissima Cattedrale con le due maestose torri merlate. E’ uno dei più importanti monumenti della Sicilia normanna e venne costruita per volere di Ruggero I, tra il 1131 e il 1240. Dentro il luogo sacro è possibile ammirare l’architettura e l’arte araba e bizantina. Tantissime sono le architetture medievali presenti come il bellissimo il lavatoio pubblico situato presso il tardo-rinascimentale palazzo Martino. Si trova nel cuore del centro storico. Nel 1514 fu demolito e ricostruito in posizione più arretrata rispetto alle mura cittadine e il fiume che scorreva a cielo aperto venne coperto nel XVII secolo.

Oggi Cefalù è apprezzata dai turisti di tutto il mondo per la sua spiaggia e per il suo lungomare. La spiaggia principale è di fronte al centro abitato. Qui la sabbia fine e chiara e si può camminare nell’acqua per diversi metri.

A pochi chilometri dal centro si trovi la spiaggia di Mazzaforno, dal nome della omonima località omonima. Si tratta di un tratto costiero con piccole spiaggette sabbiose o con ciottoli, incastonate tra le rocce. Tra le altre spiagge rinomate vi è la Caldura.

Cefalù, arte e cultura

Per chi ama la cultura e l’arte vi segnaliamo il museo Mandralisca, collocato nell’omonima via. Al suo interno oltre a dipinti quattrocenteschi e altri reperti archeologici vi è custodita l’opera che ha contribuito a rendere famosa la città: il celeberrimo Ritratto d’ignoto marinaio, il dipinto di Antonello da Messina.

Se amate la Sicilia e la sua natura o i caratteristici borghi dalla città normanna potere raggiungere facilmente l’entroterra delle Madonie e la sua area protetta. Cefalù fa parte del Parco delle Madonie.

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: