La “Via dei Castelli dell’Etna” in treno

Un viaggio fra l’austerità delle roccaforti difensive erette dai Normanni in Sicilia e la lussureggiante vita che traspare dalle testimonianze lasciate dagli eredi di Horatio Nelson a Bronte.  Continua a leggere per vedere i video…

La Via dei Castelli dell’Etna è un progetto promosso dall’assessore al Turismo della Regione siciliana, Anthony Barbagallo, con la collaborazione di partner fondamentali come i Comuni, la Soprintendenza ai Beni Culturali, le Pro Loco, l’Associazione provinciale delle Guide turistiche e la Ferrovia Circumetnea, vettore privilegiato di un percorso turistico che accompagna il visitatore verso mete inusuali e dal grande fascino.

Un viaggio alla scoperta di un patrimonio ambientale e delle sue eccellenze enogastronomiche. La “Via dei Castelli dell’Etna” porta i visitatori sui luoghi che hanno caratterizzato la storia della Sicilia. Vedi l’intervista all’assessore al Turismo Reg. Sicilia, Antony Barbagallo, e al dirigente Daniela Lo Cascio

Il tour parte dal Castello Ursino di Catania e conduce il turista a visitare i castelli di Aci Castello, Adrano, Bronte, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Motta Sant’Anastasia, Maletto, Paternò e Randazzo.

I turisti potranno utilizzare i treni della Ferrovia Circumetnea. Vedi il video con l’intervista al dirigente generale della FCE, Daniele Di Graziano

I turisti avranno a disposizione una brochure plurilingue e chi non vuole viaggiare in treno ed ama muoversi in auto potrà contare su una nuova segnaletica stradale e monumentale bilingue.

Un ruolo importante lo ricorprono le Pro Loco che dovranno accogliere i turisti nei siti individuati dal progetto e sul treno delle Fce, dove dovranno operare anche le guide dell’Associazione Guide turistiche di Catania. Vedi l’intervista al presidente Unpli Sicilia, Antonino La Spina, e al sindaco di Bronte, Graziano Calanna….

Tutto per far diventare la “Via dei Castelli dell’Etna” un abituale percorso per tutti i turisti che raggiungono la Sicilia e che si spingono a visitare le bellezze che i paesi dell’Etna custodiscono da secoli. Vedi il video…

Ecco il Vostro “Tour dei Castelli dell’Etna” nei comuni di Paternò, Adrano, Randazzo e Bronte:

ore 08:00 partenza dalla Stazione di Catania Borgo FCE
Arrivo ore 08:30 a Paternò
Visita del Castello Normanno
Visita Centro Interattivo
Degustazione dell’Arancia dell’Etna

ore 10:30 partenza in bus dalla Stazione FCE Paternò – Fermata Piazza Santa Barbara
Arrivo ore 11:00 ad Adrano
Visita del Castello Normanno
Degustazione del Fico d’India

ore 12:30 partenza in treno dalla Stazione FCE Adrano
Arrivo ore 13:20 a Randazzo
Visita alla Torre-Castello
Degustazione dei Vini dell’Etna

ore 15:30 partenza in bus dalla Stazione FCE Randazzo
Arrivo ore 16:00 a Bronte
Visita del Castello di Nelson
Degustazione di prodotti al Pistacchio
ore 18:00 partenza dalla Stazione FCE Bronte
ore 19:35 rientro previsto presso Stazione di Catania Borgo FCE

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: