Nicosia, “la città dei 24 baroni”, su “Tutto In”

Il programma di OndaTv vi farà scoprire, in due puntate, Nicosia, città situata nella parte nord-occidentale della provincia di Enna, a confine con quelle di Palermo e Messina, alle pendici del monte Bauda. Continua a leggere per vedere in anteprima i video…

Il comune di Nicosia, in siciliano Nicusìa, è ubicato al centro della Sicilia. Il suo territorio fa parte della provincia di Enna e ricade nella Riserva Naturale orientata dei Monti Sambughetti e Campanito e Monte Altesina.  La città conta quasi 14 mila abitanti e vanta una lunga storia. Le sue origini sono molto antiche e vengono fatte risalire attorno al VII secolo per opera dei Bizantini.

Nicosia fu, successivamente, dominata dagli  Arabi e dai Normanni e, sotto il Conte Ruggero d’Altavilla, venne  ripopolata da genti lombarde che portarono all’uso di un particolarissimo dialetto gallo-italico, tuttora parlato dai residenti e, in particolare, tra i più anziani.  L’imperatore svevo Federico II la insignì del titolo di “Civitas Costantissima” arricchendola di cultura e arte medievali. Vedi il video con l’intervista al Sindaco Luigi Bonelli


Oggi è ancora vasto il patrimonio architettonico ed artistico presente a Nicosia con forti richiami al rinascimento e all’era barocca.  I raffinati palazzi gentilizi dell’800 e la presenza di numerose famiglie nobiliari le hanno attribuito l’appellativo di  “Città dei 24 Baroni”.

Il territorio è caratterizzato da una folta e lussureggiante vegetazione boschiva e, visitando alcuni luoghi della città, si rimane particolarmente colpiti dal panorama: da un lato il castello e dall’altro colline e rupi con grotte millenarie. E in mezzo lei, Nicosia, come una dama tra due cavalieri. Vedi il video…

Un panorama unico, costellato da tantissime chiese e i bellissimi palazzi nobiliari di un tempo tanto lontano, ma che qui, nella “Città dei 24 baroni”, s’incastonano come perle in una attualità tutta da vivere e che parla ancora di quella storia millenaria.

Non c’e’ un nicosiano che non tesse le lodi della propria città. Vedi il video con l’intervista di Franco Perdichizzi a Nabor Potenza

Appuntamento, quindi, a mercoledì e giovedì sera alle 20.50, con repliche il giorno dopo alle 10.45 e 14.45, sul canale 85 dell’emittente televisiva regionale Onda Tv .

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: