Capo d’Orlando e l’antica Agatirno

Alla scoperta delle origini di Capo d’Orlando (Messina). Continua a leggere per vedere i video…

Nella costa tirrenica messinese troviamo la cittadina di Capo d’Orlando. Si tratta di un comune molto apprezzato per il suo mare e le sue spiagge. Capo d’Orlando ha anche una una storia affascinante che merita di essere raccontata.

Secondo la leggenda la città sarebbe stata fondata da Agatirso, figlio di Eolo, re dei venti e delle isole Eolie. Inizialmente il paese avrebbe conservato il nome di Agatirso o Agatirno.

Il mutamento del nome nell’odierno Capo d’Orlando avvenne in memoria del famoso paladino di Francia Orlando, compagno d’armi di Carlo Magno. Vedi il video…

La fondazione della città di Agatirno viene generalmente collocata intorno al 1200 a.C., prima della fondazione di Roma e della colonizzazione, da parte dei Greci, della Sicilia. La città fu fondata dai Siculi, popolazione di origine indoeuropea che verso il II millennio a.C. si stanziò nella Sicilia orientale, mentre i Sicani (popolazione di stirpe diversa) risiedevano nella Sicilia occidentale.

L’autonomia nel 1925

Da borgo di pescatori, Capo d’Orlando ottenne nel 1925 l’autonomia da Naso e oggi è un centro a prevalente vocazione turistica e commerciale.

Le telecamere di OndaTV, con il prof. Antonio Matasso, docente universitario di Legislazione dei Beni Culturali, hanno visitato la zona archeologica delle Terme di Bagnoli, il Castello Bastione, l’antiquarium, e il museo Villa Piccolo. Vedi il video…

Si ringrazia per i video OndaTV canale 85 e in streaming su www.ondatv.it.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: