Un ricco programma per la Festa della Ciliegia a Montagnareale

Un ricco programma ha caratterizzato la IX edizione della “Festa della Ciliegia” a Montagnareale. Continua a leggere…

Una giornata alla riscoperta di grandi valori genuini spesso dimenticati quella svoltasi nel piccolo e caratteristico comune di Montagnareale (Messina) con la “Festa della Ciliegia“, manifestazione che punta a valorizzare uno dei prodotti locali di eccellenza. Assieme alla castagna il frutto rosso è uno dei prodotti caratteristici del borgo messinese.

Da anni l’amministrazione comunale punta alla valorizzazione della ciliegia attraverso una festa con la quale si intende promuovere non solo il patrimonio eno-gastronomico del paese ma anche le risorse paesaggistiche e culturali.

La nona edizione dell’evento ha visto un programma ricco caratterizzato dal folklore, spettacoli, tradizioni locali, artigianali e gastronomiche. Oltre a gustare le prelibate ciliegie e i prodotti contenenti questo prelibato frutto, è stato possibile scoprire il territorio con passeggiate ed escursioni lungo i sentieri tra i più piacevoli dei Nebrodi. In particolare i visitatori hanno potuto ammirare l’antico mulino ad acqua presente a Montagnareale, ancora perfettamente funzionante.

La IX Festa della Ciliegia è iniziata con il Laboratorio del Gusto della Ciliegia a cura del Presidio Slow Food e culminata con spettacoli in piazza. Nella gioiosa cornice delle ciliegie spazio anche ai riconoscimenti ottenuti dalla cittadina nebroidea in ambito nazionale con il Circuito Comuni Fioriti.

Simbolicamente è stato inaugurato e festeggiato il cartello del “primo fiore rosso” assegnato nel mese di novembre a Bologna durante la Premiazione Nazionale Comuni Fioriti. Presenti per l’occasione i Coordinatore Regionale Michele Isgrò e Stella Giunta 2^ Miss Comuni Fioriti 2014, che hanno consegnato al Sindaco Anna Sidoti la guida che ogni anno raccoglie tutti i comuni d’Italia, facenti parte del circuito.

Un vero strumento turistico, che ha raggiunto tutte le edicole d’Italia con una pagina descrittiva di Montagnareale, luoghi da visitare, attrazioni e ospitalità.

La Miss Comuni Fioriti Stella ha voluto aggiungere un’altra nota di colore aprendo il Corteo della Festa della Ciliegia; con lei i bambini di Montagnareale, a seguire il “gruppo tamburi città di Giarratana” e la sfilata equestre con maestosi cavalli che hanno attirato l’attenzione di grandi e bambini.

Bellezza dei fiori e bontà delle ciliegie insieme, e il pubblico deliziato da ottimi dolci a base del prelibato frutto preparati dalle casalinghe di Montagnareale per il concorso “Dolce Ciliegioso” cui hanno preso parte fuori concorso anche i migliori maestri pasticceri dell’hinterland.

Soddisfatta Anna Sidoti, sindaco di Montagnareale, che nel ricevere la Guida Comuni Fioriti ha mostrato determinazione a raggiungere nuovi traguardi. Quest’anno la Premiazione Nazionale Comuni Fioriti si terrà a Spello, Perugia l’11 e 12 Novembre e Montagnareale si prepara a proporsi più bella che mai.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: