Dalla Sicilia un Box per trasportare il vaccino anti Covid-19

BoxGelina è l’invenzione del siciliano Pietro Di Noto per trasportare a meno 100 gradi anche i vaccini.

BoxGelina, il geniale contenitore, inventato dal maestro Pietro Di Noto di Tusa, in provincia di Messina, ha ottenuto l’abilitazione anche al trasporto dei vaccini antinfluenzale e anti Covid-19, ad una temperatura di meno cento gradi.

Boxgelina è stata creata tre anni fa da Di Noto che si è avvalso della collaborazione di un gruppo di persone che hanno creduto al progetto ( 8 in tutto tra Sicilia e Lombardia). Il tutto è stato finanziato da privati che da anni continuano a credere nelle capacità del maestro gelatiere, pluripremiato proprio per le sue invenzioni, sei fino ad oggi. Nell’Ottobre 2019, Pietro Di Noto ha ricevuto il premio di Confcommercio Messina, come imprenditore dell’anno, e già in precedenza aveva ricevuto un premio a Bruxelles, il “Taste Award” per il suo gelato alla zagara siciliana.

Numerosi i brevetti del maestro Pietro Di Noto

I brevetti del maestro Pietro Di Noto riguardano soprattutto il trasporto di surgelati, settore in cui opera ormai da anni, con una particolare attenzione al gelato. I contenitori sono adibiti al trasporto senza necessità di utilizzare energia elettrica, mantenendo costante le basse temperature dai – 20 gradi centigradi fino ad arrivare – 50 gradi centigradi perdendo durante il trasporto, nelle 24 ore, pochi gradi di temperatura.

La passione per il suo lavoro, la cultura del gelato e della granita, realizzati con ricette ricercate ed alternative sia nei gusti che negli ingredienti utilizzati (è suo il gelato per diabetici, dolcificato con stevia e totalmente senza zuccheri aggiunti, solo per fare un esempio), ha fatto si che il maestro gelatiere sia stato ospite abituale in diverse trasmissioni televisive.

La sua Boxgelina è un grande successo tecnologico, soprattutto nel settore gelateria che ha permesso a chiunque di poter trasportare il gelato ovunque per 12 ore circa, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche e ai vari professionisti di poter partecipare a catering in vari luoghi.

Con l’ avvento del Covid, boxgelina ritorna alla ribalta sia per la sua eccezionale funzionalità, che per il costo accettabile rispetto alla concorrenza di prodotti similare. E’ proprio da qui che al maestro DI Noto è nata l’idea di portare la “scatola” a temperatura ancora più basse, così da adattarla a trasporto anche in campo sanitario.

Boxgelina è stata ulteriormente “trasformata” e adattata per il trasporto farmaci e vaccini a basse temperatura -100 gradi C , sempre senza energia elettrica e perdendo 5 gradi centigradi nelle 48 ore . E’ perfetta, anche, per il trasporto dei vaccini in qualsiasi parte del mondo e in posti dove i mezzi pesanti e attrezzati frigoriferi non possono arrivare esempio campagne , montagne e paesini.

Pietro Di Noto, il maestro Gelataio di Tusa

Pietro Di Noto, meglio conosciuto come il maestro Gelataio di Tusa non ha voluto lasciare la sua terra e il proprio paese pur avendo avuto innumerevole richieste allettanti per lavorare e collaborare con multinazionali del settore alimentare e non. Ha sempre prevalso il suo amore per la Sicilia e la sua Tusa. Legatissimo alla sua famiglia, composta dalla moglie Serena, la sua ispiratrice e dalle 3 figlie Maria Grazia , Beatrice e Celeste si è dedicato alla sua passione che è anche attenzione all’ambiente e alla natura ed all’agricoltura biologica, naturale al 100% che fa dei suoi prodotti una delle massime eccellenze italiane ed in parte anche internazionali, rifiutando sempre qualsiasi compresso che non sia trasparente ai suoi ideali e principi.

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTV) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: