I dammusi, tipiche costruzioni di Pantelleria, diventano strutture ricettive

A Pantelleria è possibile soggiornare nei Dammusi, antichi fabbricati rurali utilizzati dai contadini locali…

L’isola di Pantelleria, con i sui 83 kmq di superficie, regala al visitatore tante sorprese. Qui, nel cuore del Mediterraneo, ci sono infatti anche i Dammusi. Si tratta di strutture tipiche di Pantelleria caratterizzate dalla forma quadrangolare. I Dammusi sono realizzati in pietra lavica a secco con il tetto a cupola, imbiancato dalla calce, che originariamente convogliava l’acqua piovana in una cisterna di raccolta.

Nella Perla Nera del Mediterraneo, a circa 67 km dalla costa tunisina e 85 km dalla costa siciliana, è possibile tuffarsi in un paesaggio incantevole e vivere un’esperienza affascinante dentro le antiche strutture pantesche.

I fabbricati rurali, utilizzati in passato dai contadini locali per ripararsi, in particolare nelle ore più calde della giornata, che sono stati recuperati e trasformati in strutture ricettive.

Il dammuso, costruzione tipica dell’isola di Pantelleria

I Dammusi panteschi, le cui origini risalgono alla dominazione araba in Sicilia, sono un esempio di architettura bioclimatica. Le larghe mura rivestite in pietra e gli ampi spazi esterni con cannucciati permettono di mantenere una temperatura non elevata anche d’estate.

I dammusi sono presenti in varie parti dell’isola e spesso riescono a regalare panorami mozzafiato.
Sono di varie dimensioni e quindi resta a voi la scelta. In base alla loro grandezza possono ospitare da 2 a 10 persone. Anche i servizi sono differenti. Potete scegliere quello più semplice, con i servizi essenziali per vivere a più stretto contatto con la tradizione del passato, oppure delle strutture complete di ogni comfort e lusso, con tanto di piscina e area benessere.

Per vivere questa fantastica esperienza nell’Isola basta raggiungere Pantelleria in mare o in aereo con i diversi collegamenti presenti tutto l’anno.

Dammusi Al-Qubba è un resort unico ed esclusivo

Alcuni dei Dammusi presenti sull’isola di Pantelleria sono stati recuperati da un imprenditore per creare un eccezionale Resort esclusivo.

I Dammusi Al-Qubba Wellness & Resort, (nella foto di copertina il Dammuso Rosa dei Venti) si trovano a poca distanza dall’aeroporto dell’Isola, in un luogo molto silenzioso in quanto al di fuori delle rotte di atterraggio e decollo degli aerei.

La società che gestisce l’originale Resort ha scelto di riservare il soggiorno solo ad ospiti adulti (a partire dai 16 anni di età) con il desiderio di creare, a Pantelleria, un’oasi di pace nel cuore della magica Isola. La realizzazione dei Dammusi Al-Quabba Wellness & Resort ha posto particolare attenzione all’uso di materiali naturali locali ed ecocompatibili, recuperando in maniera filologica i fabbricati esistenti e conservano la tradizionale architettura araba.

Un luogo romantico, ideale per le coppie, per consolidare la complicità e ritrovare energia. A viziare i clienti una piscina con acqua salata, la vasca idromassaggi, la zona wellness con cabina massaggi.

I giardini panteschi

L’altra costruzione tipica di Pantelleria, oltre ai dammusi, sono i giardini panteschi destinati alla protezione delle piante.
Nei 30.000 mq di verde in cui sono adagiati i Dammusi Al-Qubba, avrete modo di scoprire l’utilità del giardino pantesco come microclima ideale per la vita delle piante in un ambiente particolarmente secco e ventoso.

Nell’isola nera del Mediterraneo potrai vivere un’esperienza affascinante ammirando da un Dammuso pantesco i suggestivi tramonti e le albe mozzafiato.

Per informazioni si Dammusi Al-Qubba Wellness & Resort clicca qui

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: