La Fiumara d’Arte e l’Art Hotel Atelier sul Mare

Si trova in Sicilia il più grande museo a cielo aperto di arte contemporanea in Europa, un’opera voluta dal mecenate di Castel di Tusa Antonio Presti. Continua a leggere…

Il mecenate Antonio Presti, originario di Tusa (Messina), ha dedicato la sua vita alla valorizzazione del territorio, della cultura e della bellezza. Dopo varie battaglie ha crealizzato il più grande museo d’arte contemporanea a cielo aperto d’Europa: Fiumara d’Arte, un originale museo che interessa vari comuni della Valle dell’Halaesa.

Il museo “Fiumara d’Arte”,  in provincia di Messina, è il più grande museo a cielo aperto di arte contemporanea in Europa. Nasce nel 1982 da un’idea di Antonio Presti che, dopo la morte del padre, vuole dedicargli un monumento alla memoria e si rivolge allo scultore Pietro Consagra.

Volendo donare la scultura alla collettività pensa di collocarla alla foce della fiumara. Il progetto diventa subito più ampio con un parco di sculture che ha coinvolto tutti i comuni della Valle dell’Halaesa. Tra le opere più famose la Finestra sul Mare a Villa Margi di Reitano. Vedi il video con le opere di Fiumara d’Arte …


Tra le opere più recenti del Museo di arte contemporanea vi è  La Piramide realizzata in cima alla collina di Motta d’Affermo (Messina).

Antonio Presti è anche l’ideatore dell’Art Hotel Atelier sul Mare, un albergo-museo d’arte contemporanea unico al mondo, a pochi metri da un mare meraviglioso, a Castel di Tusa, piccolo borgo marinaro a pochi chilometri da Cefalù (Palermo).atelier-sul-mare

La realizzazione di 20 delle 40 camere della struttura è stata affidata ad artisti internazionali. Ogni stanza è unica e permette agli ospiti di passare una notte in un museo e di addormentarsi dentro un’opera d’arte.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: