La transumanza in Sicilia

La transumanza è la migrazione delle greggi e delle mandrie….

Da secoli i pastori ripetono la migrazione delle greggi, delle mandrie. Questa migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane verso quelli delle pianure percorrendo le vie naturali dei tratturi viene chiamata transumanza Un rito antico che si ripete due volte l’anno. 

I pastori si spostano, nella stagione invernale, dai pascoli situati in zone collinari o montane verso quelli delle pianure e viceversa nella stagione estiva. Le telecamere di Onda Tv hanno seguito la migrazione da Gioiosa Marea a Longi (Messina), sui Nebrodi.

Le fasi della transumanza

Un cammino di due giorni per i boschi nebroidei. Nel video il pastore racconta le fasi della transumanza: “monticazione” e “demonticazione“.

La monticazione è la fase iniziale della transumanza, che si compie nel periodo primaverile, quando avviene il trasferimento delle greggi, delle mandrie e dei pastori dalle zone di pianura ai pascoli di montagna.

La demonticazione è il successivo trasferimento, che avviene nel periodo autunnale, con il quale gli animali vengono riportati in pianura.

Questo spostamento avviene per permettere di sfamare le greggi con pascoli adatti. La transumanza segue dei sentieri detti “tratturi”. Il viaggio dura diverse giornate nelle quali i pastori effettuano soste in luoghi prestabiliti, noti come “stazioni di posta“. Vedi il video…

Oggi, con l’allevamento intensivo, la transumanza è diventata sempre più rara. Per valorizzare quest’attività e riscoprire il territorio e i mestieri legati alla pastorizia, l’associazione “San Giorgio i Cavalieri” di Gioiosa Marea ha seguito la “monticazione“. Vedi il video…

L’evento e’ stato documentato dalle telecamere dell’emittente televisiva Onda Tv .

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: