Il Primo Maggio nel linguaggio dei Fiori ad Acireale

Gran finale oggi della Festa dei Fiori nella città del carnevale più bello di Sicilia. Continua a leggere…

È lunga più di un secolo la tradizione delle auto e dei carri acesi infiorati, eppure, con la Festa dei Fiori, Acireale sta vivendo, e allo stesso tempo sta regalando, emozioni e spettacoli nuovi. A chiudere la Festa 2017, nell’ultima delle tre giornate, ad Acireale (Catania), il concerto dei Modena City Ramblers (ore 21.30, Piazza Duomo).

«È un esempio evidente di innovazione, concetto che sta alla base dello sviluppo culturale ed economico di un territorio. È un vero rinnovamento che sa rispettare e valorizzare il patrimonio storico della città», ha commentato Antonio Belcuore, alla guida della macchina organizzatrice targata “Fondazione Carnevale Acireale”.  La seconda edizione dell’evento primaverile ha esordito – sabato 29 aprile – in grande stile ed eleganza. «Non posso che esprimere l’orgoglio di Acireale, già nel primo giorno cittadini e turisti hanno partecipato con grande entusiasmo. Il loro plauso e il nostro ringraziamento va innanzitutto agli artigiani del fiore che hanno creduto in questa nuova scommessa» – ha commentato il sindaco Roberto Barbagallo, la cui Amministrazione comunale è in prima linea insieme alla Fondazione. Vedi il video di presentazione dell’evento realizzato dall’emittente televisiva OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Nella giornata di domenica 30 aprile la manifestazione è entrata ancora di più nel vico con sfilata dei carri nel circuito, in mattinata, dove successivamente si sono riversati gli animi più sportivi per partecipare al III Trofeo “Carnevale di Acireale”, 10 chilometri di corsa validi come prima prova del Gran Prix Regionale Senior/Master. In piena attività anche il mercato artigianale “Fiori in Fiera”, le mostre e le iniziative collaterali promosse da numerose associazioni nell’ambito della Festa.

Un crescendo di promozione culturale e turistica che culminerà nella giornata della Festività dei Lavoratori. Gli appuntamenti del Primo Maggio animeranno l’intera giornata: si comincia alle 10.00 con la mostra dei carri infiorati in Piazza Indirizzo, e si prosegue alle 10.30 con il concerto d’arpa di Ginevra Gilli “I canti delle fate”, nel Largo Giovanni XXIII. Allo stesso orario in Piazza Duomo e Corso Umberto prenderà vita la Festa degli Artisti di strada, seguita dalle performance di danza contemporanea “PrimaVeraDanza”. I carri tornano grandi protagonisti nel pomeriggio, alle 16.30, con l’ultima imponente parata che li porterà al cospetto della giuria per la premiazione finale, prevista alle 23.30. Tra i momenti più attesi dell’intera “tre giorni”, anche il concerto dei Modena City Ramblers, che dopo aver aperto per dodici anni il Concertone di Roma, in questo 2017 hanno scelto Acireale per chiudere in buona musica la Festa dei Fiori. Sul palco di Piazza Duomo, alle 21.30, intoneranno il loro “Mani Come Rami Tour”.

Artisti, carri e maschere si esibiranno in una cornice scenografica cittadina davvero eccezionale: oltre cento tra cittadini e commercianti acesi partecipano infatti con i propri ornamenti floreali al Concorso “Balconi e Vetrine Fioriti”, promosso dall’Associazione “Voce per Tutti”. Un’iniziativa che rende la città barocca ancora più bella e gradevole grazie al coinvolgimento attivo della comunità, invitata a decorare con i fiori gli spazi esterni delle abitazioni e dei negozi. Davanzali, scale, claustri e vetrine diventano così spazi privilegiati per valorizzare le architetture acesi tramite la cultura del verde e del rispetto ambientale.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: