La mungitura e la lavorazione del latte con il Mese della Zootecnia a Floresta

Per gli amanti dei prodotti caseari ultimo appuntamento per il 2017 nel comune più alto della Sicilia con il “Mese della Zootecnia“. Continua a leggere per vedere il programma…Continuano gli eventi nel comune di Floresta (Messina), terra di antichi sapori e di alta genuinità, noto per gli eventi promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nello Marzullo, tra questi “Ottobrando“. L’amministrazione comunale ha organizzato anche la seconda edizione del Mese della Zootecnia con la consueta entusiasta partecipazione di quanti ormai da anni scelgono il Comune più alto della Sicilia per trascorrere lieti momenti di svago. L’evento, che si concluderà domenica 30 aprile, ha avuto nelle precedenti giornate un grande successo soprattutto per la presenza di numerose famiglie con bambini i quali hanno avuto modo di stare a diretto contatto e vivere l’esperienza del comparto zootecnico presso le aziende agricole locali.

Anche per questa seconda edizione i punti di forza dell’iniziativa sono i prodotti tipici in mostra fregiati della denominazione De.co e la mostra delle razze di animali da allevamento (bovini, ovini e suini) di particolare interesse zootecnico.

Il Sindaco Nello Marzullo, ideatore dell’evento, ha spiegato ad una platea incuriosita le principali fasi, che consentono, una volta seduti a tavola, di assaporare i vari prodotti caseari di altissima qualità. Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva regionale OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Molta attesa, soprattutto dalla famiglie, la visita ad alcune aziende locali che stanno consolidando una significativa presenza nel territorio per la produzione di formaggi e altri derivati del latte. Sarà infatti possibile entrare dentro le aziende zootecniche presenti nel territorio di Floresta e vedere da vicino le fasi della mungitura e della lavorazione del latte. Naturalmente i partecipanti potranno anche gustare la ricotta fresca. Vedi il video realizzato da OndaTv

Il programma di domenica 30 aprile prevede il raduno presso la piazza Umberto, nel centro cittadino. Alle ore 8:00 prenderà il via la mungitura presso un allevamento zootecnico di bovini da latte. Successivamente nel laboratorio di caseificazione si svolgerà il processo di lavorazione con la realizzazione dei prodotti lattiero-caseari. Vedi il video…

Alle 12:00 si terrà la degustazione guidata e la mostra dei formaggi De.co florestani. Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, la giornata si concluderà con la visita in un allevamento di bovini da carne e suino nero.
In occasione del Mese della Zootecnia sarà anche possibile constatare i primi intenti sul vicino orto De.co, oggetto dei lavori di aratura, preordinati all’impianto delle colture estive, nonché la sistemazione del “campo fragole” che, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, promette gustosi e abbondanti frutti – che si distinguono per la natura biologica e le particolare caratteristiche organolettiche. mostra insecta

Durante la giornata sarà possibile anche visitare la mostra “INSECTA 2.0” del dott. Vittorio Aliquò a cura del CEA Messina Onlus presso il Palazzo Landro Scalisi. Si tratta di un museo di insetti di ogni tipo con migliaia di esemplari. Si tratta di una delle collezioni più importanti d’Italia.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: