Il museo fotografico “Belfiore” di Montalbano Elicona

Dedicato al dott. Eugenio Belfiore, il museo racconta, attraverso numerosi scatti fotografici, la storia di Montalbano Elicona. Scoprilo nei nostri video…

Il Museo è ospitato nel primo piano della Casa Parlavecchio, dell’omonima fondazione, di fronte alla Basilica Minore di San Niccolò di Montalbano Elicona (Messina).

All’interno del Museo Storico Fotografico dott. Eugenio Belfiore sono custodite centinaia di opere fotografiche che raccontano la storia della piccola comunità montalbanese. Un museo che merita di essere visitato per conoscere la storia di uno dei borghi più belli d’Italia. Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva regionale OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Il maestro Carmelo Belfiore, fin dal 1949, ha racchiuso in frazioni di secondo le immagini più belle del divenire di un popolo.

Le foto sono suddivise per temi: paesaggi, chiese, monumenti, vie, vicoli e personaggi della tradizione locale. Vedi il video con l’intervista realizzata dalla giornalista Francesca Lena per il programma “Trinacria, l’isola del Mito” di Onda Tv a Nicola Belfiore

Gli scatti mostrano anche suggestive vedute di Montalbano Elicona e del castello svevo-aragonese di Federico II.

Un museo frutto della passione della famiglia Belfiore che da generazioni immortala i momenti più significativi del borgo messinese. Vedi il video…

Il “Museo fotografico dott. Eugenio Belfiore” con le sue opere fotografiche documenta più di un secolo di storia del paese che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è stato proclamato Borgo dei borghi 2015.

Si ringrazia per la concessione delle immagini il “Museo Fotografico Belfiore” e l’emittente televisiva Onda Tv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it .

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: