Falli e specialità di vino alla mandorla nel famoso Bar Turrisi a Castelmola

Una storia iniziata nel lontano 1947 nel borgo situato vicino a Taormina. Continua a leggere…

A Castelmola, piccolo comune siciliano di circa mille abitati in provincia di Messina, tra i borghi più belli d’Italia, a pochi chilometri da Taormina, scopriamo un “bar” originale e unico.

In un luogo con un panorama mozzafiato si trova il famosissimo Bar Turrisi noto per la sua grandissima collezione di oggetti e mobili a forma fallica. Al suo interno trovate poltrone, lampade, bottiglie e oggetti vari che mai avreste immaginato.

E’ un bar fondato nel 1947, passato da generazione in generazione, dal cavaliere Salvatore Turrisi al figlio Giuseppe, ai nipoti. “Focus” lo ha censito tra i sette bar più particolari nel mondo.

Al suo interno è possibile, ammirando il paesaggio con lo sguardo rivolto al mare e all’Etna, gustare i tipici sapori mediterranei in compagnia di sculture che rappresentano la fecondità e virilità dell’uomo. Vedi il video realizzato dall’emittente regionale siciliana OndaTv visibile sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Tra le prelibatezze da gustare il “vino alla mandorla”, una specialità del luogo, con un aroma irresistibile, ritenuta un elisir d’amore. E’ dissetante e dolce e viene servito freddo.

L’inventore del Vino alla Mandorla è Don Vincenzo Blandano, fondatore del primo locale di Castelmola, la Taverna San Giorgio. Una bevanda che veniva servita agli ospiti in segno di benvenuto.

Il Bar Turrisi è un luogo dov’è possibile poter degustare molte delle tipicità gastronomiche della Sicilia. I primi vengono preparati al momento rispettando i criteri delle ricette tipiche, quali pennette alla siciliana, spaghetti norma, pennette al pistacchio di Bronte. Il Bar Turrisi offre un menù semplice utilizzando prodotti freschissimi e di stagione e cucinati tutti al momento.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Istagram

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: