Tortorici, la città delle campane e…

Con le 72 borgate la città oricense è tra i comuni con più borgate. Continua a leggere e vedi il video…

Alla scoperta dei comuni siciliani. Oggi vi portiamo nel messinese a Tortorici (in siciliano Turturici), comune situato in una vallata dei Nebrodi e che conta oltre 6 mila abitanti. Fa parte della Città metropolitana di Messina. Tortorici viene soprannominata “Città delle Campane” perché per secoli ha mantenuto il primato nella fonditura di campane. Per secoli le campane prodotte nelle sue fonderie sono state esportate in tutta la Sicilia e anche oltre. Vedi il video…

Tortorici (in siciliano Turturici)conta oltre 6 mila abitanti. Fa parte della Città metropolitana di Messina in Sicilia. Tortorici viene soprannominata “Città delle Campane” perché per secoli ha mantenuto il primato nella fonditura di campane. Per secoli le campane prodotte nelle sue fonderie sono state esportate in tutta la Sicilia e anche oltre.

Il comune fa parte del Parco dei Nebrodi e sorge in una suggestiva vallata, circondata di monti e colline disseminate di case. Nelle zone limitrofe è presente una ricca vegetazione e i boschi sono ricchi di noccioleti. Molto apprezzati i prodotti, in particolare i dolci, realizzati con le nocciole del luogo.

Tra le tradizioni più sentite dalla popolazione vi è la festa del Patrono San Sebastiano. Vedi il video e continua a leggere…

La lunga festa inizia il primo gennaio con il suono della campana e l’esposizione del Santo alla Città. Tradizionale è “a Bula” evento che apre i festeggiamenti e che appassiona tanti giovani che si cimentano nel “salto sul fuoco”. Vedi il nostro video nella categoria “eventi” .

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: