Un siciliano tra i migliori cardiochirurghi al mondo

C’è un medico siciliano tra i migliori cardiochirurghi al mondo…

Uno dei migliori cardiochirurghi del mondo lavora a Palermo. I medici italiani sono spesso in prima linea nel campo medico mondiale. Tra questi figurano tanti professionisti siciliani.

Tra di loro anche Giuseppe Migliore, classe 1974, originario di Caltanisetta e palermitano d’adozione, è stato eletto negli anni scorsi, negli Stati Uniti, il cardiochirurgo migliore del mondo. Un primato che è stato conquistato grazie ad un intervento innovativo di angioplastica coronarica. Il medico siciliano è stato premiato come migliore “cardiologo radialista” dell’anno, durante il congresso Aim Radial 2014 svoltosi a Chicago.

Il medico siciliano ha utilizzato una tecnica pioneristica

Il prof Giuseppe Migliore, si apprende, ha utilizzato una tecnica pionieristica per effettuare l’intervento di angioplastica. Tramite un accesso radiale dall’arteria del polso ha raggiunto il cuoredi una paziente di 52 anni. Una tecnica operatoria che, si evidenzia, riduce i rischi, i tempi e i costi di intervento e che nasce proprio in Italia. Il medico, lavora presso gli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo, dopo aver eseguito la specializzazione all’ospedale Cisanello di Pisa e approfondito questo differente approccio all’angioplastica ad Amsterdam presso il professor Ferdinand Kiemeneij che fu il primo ad eseguirla.

“Non pensavo di venire premiato – ha raccontato il medico a Panorama – anche perché tra i finalisti vi erano due bravissimi un colleghi, uno indiano e uno statunitense”.

Fonte www.panorama.it – foto di repertorio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: