In Sicilia il primo Gran Gala danzante “Bachata Social” dedicato alla musica caraibica

Oltre 350 partecipanti e i maestri. L’ideatore Alessandro Patanè “Siamo orgogliosi di avere portato in Sicilia qualità e professionalità”.

Uno scenario naturale unico, tra l’isola Bella e la baia di Giardini Naxos dove si affaccia il Place Resort di Taormina (Messina) che domenica scorsa ha ospitato per la prima volta in Sicilia, il primo Gran Gala danzante del Bachata Social, raccogliendo oltre 350 persone, tra appassionati e curiosi provenienti da tutta L’isola.

“Siamo orgogliosi di avere portato in Sicilia qualità e professionalità”, così ha esordito l’ideatore dell’evento, il trentacinquenne Alessandro Patanè, coreografo e ballerino, con una formazione di danza Classica e Moderna, conseguita tra Catania e Roma, lunga esperienza con diverse compagnie di musical e dal 2012 impegnato all’Estero, in Australia, Cina, Francia e Turchia. “La passione per la Bachata è entrata nella mia vita per caso oltre dieci anni fa – ha commentato l’organizzatore – mi hanno colpito le melodie che ho sentito subito mie e che mi hanno anche permesso con il tempo di creare coreografie con contaminazioni di danza contemporanea e classica, con la tipica tecnica del “passo a due’”.

Una serata di grandi emozioni e un mix allegro di ritmo, vivacità e sensualità, che ha avuto un testimonial d’eccezione: Guido Pistoni, già primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma, che nel corso della sua carriera ha ballato in coppia con artisti di fama internazionale quali Carla Fracci, Oriella Dorella, Rudolf Nurayev, Paolo Bortoluzzi.

La Bachata è una danza nata fra gente povera della Repubblica Dominicana, in quanto rappresentava un modo di evadere e spezzare la routine della vita quotidiana, nel tempo si è arricchita di figure sempre più complesse tanto da entrare nell’olimpo della danza caratterizzata da una particolare melodia romantica e sensuale. Rispetto agli altri balli caraibici quali salsa, merengue e mambo, la bachata interpreta appieno l’anima più malinconica della cultura caraibica, ispirata da storie d’amore struggenti, e annovera tra gli interpreti principali alcuni artisti latino-americani di spicco.

Una kermesse che ha visto anche la presenza proprio del maestro Reginaldo Da Silva, movimento Kizomba’ndo Sicily M.K.S, ma anche tanti italiani di fama nazionale come Diego e Manuela Foti, Giuseppe Pino, Luigi Allone, Marika Fumia, Claudia Summa, Giuseppe Ferro, Santo Partenope, Vito Lanza e Desire Di Stefano, Francesco Pizzuto, Sebastien Rose, Andrea Pittera e Simona Gesualdo. Lo stesso Alessandro Patanè.
Apprezzate anche le performances delle “Palladium Ladies” dirette da Manuela Foti. Non solo ballo ma anche intrattenimento scandito dallo special vocalist Carlo Bellavia e il cantante Alessio Buscemi. Presente il direttore del Plage Resort, Gianluca Taglialegne.

Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: