La Magia dello Stretto di Messina con la 6^ edizione di “10, 100, 1000 rapaci sul tuo orizzonte 2017”

Lo Stretto di Messina, ogni primavera, è attraversato  da milioni di uccelli migratori che partendo dall’Africa sub- sahariana, affrontano un viaggio di oltre cinquemila chilometri per andare a nidificare nel nord dell’Europa. Continua a leggere…


L’Associazione “Centro Educazione Ambientale Messina onlus” organizza la 6^ edizione di “10,100, 1000 rapaci sul tuo orizzonte” con lo stazionamento nel piazzale del Santuario di Dinnammare dalle 9:30 alle 11:30 nella giornata di sabato 22 aprile 2017.

L’iniziativa sarà preceduta il venerdì 21 aprile 2017 alle ore 11:00 dalla conferenza stampa di presentazione dell’evento, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, in cui gli organizzatori renderanno altresì nota l’idea di candidare lo Stretto di Messina a MaB Unesco con Core Areas le Aree Protette di Capo Peloro, del Parco Nazionale dell’Aspromonte e della ZPS ITA 030042 Monti Peloritani, Dorsale Curcuraci, Antennamare e Area Marina dello Stretto.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e Nuovi Stili di Vita del Comune di Messina, della Città Metropolitana di Messina, del Parco Regionale delle Madonie, del Parco Nazionale dell’Aspromonte e della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.

L’attività sarà svolta in collaborazione con il Ramarro Sicilia Sede Territoriale di Messina, GAA4 di Messina composto da Cea Messina onlus, FareVerde Messina, Ambiente e/è Messina Vita e Marevivo Messina con Slow Food Valdemone, l’Associazione Ornitologica Messinese, l’Associazione Nazionale Fotografi Naturalisti Sezione Sicilia, Italia Nostra Sicilia, MASCI Messina 1 Il Faro, Antudo, Associazione Micologica Bresadola – Gruppo di Messina e Anisn, con presente il Presidente della Associazione Ornitologica Messinese Dr. Alberto Soraci profondo conoscitore dei Monti Peloritani e da Arnaldo Oliva, appassionato osservatore del transito dei Rapaci nello Stretto di Messina, per illustrare ai partecipanti le modalità di migrazione nello Stretto di Messina. Saranno presenti anche i volontari della Comunità MASCI Messina 1 “Il Faro”.

Quello scelto è il periodo migliore per fare osservazioni sullo Stretto, in questo periodo può capitare di assistere a giorni assolutamente entusiasmanti con passaggi anche di 1.000-5.000 rapaci in un giorno. Lo Stretto di Messina, insieme al Bosforo e a Gibilterra, rappresenta uno dei tre punti di transito scelti da milioni di uccelli migratori che, ogni primavera, partendo dall’Africa sub- sahariana, affrontano un viaggio di oltre cinquemila chilometri per andare a nidificare nel nord dell’Europa.

Il Falco pecchiaiolo è di gran lunga la specie più comune, seguita dal Falco di Palude e dal Nibbio bruno ma è possibile osservare anche Cicogne bianche e nere, Aquile Minori, Poiane delle Steppe, Albanelle Minori, Falchi pescatori e Bianconi.

Si aggregheranno anche gli Amici della Associazione Camminare i Peloritani-GMN Bianca dopo la loro camminata in occasione della 6^ Edizione di 10, 100, 1000 rapaci sul tuo orizzonte 2017 – La Magia dello Stretto di Messina.

La partecipazione è volontaria, gratuita e sotto la propria responsabilità. Ogni partecipante quindi solleva da qualsiasi responsabilità inerente alla partecipazione della stessa, i promotori dell’evento, autorizzando inoltre la pubblicazione di foto della propria immagine scattate durante l’evento. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: