Riconfermati i “quattro fiori” per Terme Vigliatore

Un successo  che premia gli sforzi attuati dal comune messinese atte all’incremento e al mantenimento del verde. Continua a leggere…

La Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti che si è tenuta a Bologna, ha confermato la valutazione di “quattro fiori rossi”  a Terme Vigliatore (Messina).

Comune pianeggiante della fascia tirrenica siciliana Terme Vigliatore dista 45km dalla città di Messina e conta 7832 abitanti. Il paese distribuito in tre grandi frazioni più le borgate a mare, vanta oltre cinque chilometri di spiaggia affacciata sul Golfo di Tindari, di Milazzo e delle Isole Eolie. Ovviamente il paese è conosciuto per lo stabilimento termale con acque solfuree ma anche per l’intensiva attività vivaistica con oltre 100 aziende specializzate in produzione di piantine di agrumi e olivi ad indirizzo industriale ed ornamentale.

La prima partecipazione di Terme Vigliatore al concorso nazionale comuni fioriti risale al 2011 con l’allora Assessore al Verde Pubblico Michele Isgrò.

Nel 2015 ad Alba (Cuneo) Terme Vigliatore conquista i quattro fiori rossi e diventa primo tra i comuni partecipanti del meridione (categoria comuni da 5000 a 10mila abitanti).

Nel 2018 a Bologna confermati i 4 fiori.

La valutazione: Terme Vigliatore si caratterizza con elevata presenza di verde a gestione pubblica, dispone di un’ampia superficie di tappeto erboso presente non solo nella piazza principale del municipio ma anche nelle aiuole spartitraffico e in diversi ed estesi parchi cittadini finemente curati. La fioritura è pressoché distribuita per tutto il territorio strade e piazze principali. Nelle zone o strade dove non c’è la possibilità di spazi verdi sono state installate delle fioriere. Le fioriture sono composte principalmente da specie mediterranee perenni come lantana, oleandro ma anche rose rifiorenti di notevole impatto cromatico.

In specifici periodi dell’anno le fioriture vengono sostituite con specie più idonee al momento e questo garantisce una costante presenza di fiori curati.

E’ stata valutata non solo la gestione del verde ma anche l’estrema pulizia del centro cittadino. Attenzione posta anche alle tecniche messe in opera, tutte le piante presenti a Terme Vigliatore sono servite da impianto irriguo a goccia. Nota di merito per la squadra comunale del verde pubblico, costituita da personale ex LSU che interpretano il ruolo con grande abnegazione e passione.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Instagram

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: