Una via per Barsanti e Matteucci anche a Basicò

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Acais di Messina presieduta da Andrea Alessi. Continua a leggere…

Nel centosessantacinquesimo anniversario della nascita del primo motore a combustione interna ( 1853 – 2018 ) ad opera di Barsanti e Matteucci, l’associazione Acais intende donare una via intitolata ai due scienziati italiani nel Comune di Basicò in provincia di Messina. Trattasi della seconda iniziativa in Sicilia intrapresa dall’Acais, finalizzata a trasmettere alla posterità, attraverso l’odonomastica dei luoghi, l’inequivocabile attribuzione della scoperta a padre Eugenio Barsanti e all’ingegnere Felice Matteucci.

La cerimonia di scopertura della “targa epigrafe“ avrà luogo domenica 7 ottobre p.v. nel Comune di Basicò, antico borgo medievale messinese arroccato tra le propaggini dei Monti Peloritani, località di alta frequenza di turismo culturale rinomata anche per le diocesi volute da Federico II di Svevia.
Alla commemorazione intervengono numerose autorità civili, militari e religiose oltre a collezionisti, studiosi e personaggi di settore, sensibilizzati da un iniziativa volta a donare un tributo ai due luminari che, grazie alla loro invenzione, hanno cambiato volto all’umanità.

L’incontro si conclude con un simposio nel suggestivo Palazzo Baronale De Maria di Basicò del XVI secolo, a cui segue una proiezione di un interessante cortometraggio sulla cronistoria della “ vicenda “ Barsanti- Matteucci.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Instagram

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: