Piana degli Albanesi e il Patrono San Giorgio Megalomartire

San Giorgio è venerato da tutto il mondo cattolico come martire della Chiesa. La città palermitana lo celebra con quattro giorni di festa.

San Giorgio Megalomartire è venerato come Patrono dalla fine del ‘400 dalla comunità, arbëreshë, di Piana degli Albanesi (Palermo). Alla fine del 1500, costretti a lasciare le loro terre per l’invasione turca degli Ottomani, migliaia di albanesi si rifugiarono nel Sud Italia giungendo sino alla zona di Palermo.

Furono accolti benevolmente, specialmente dai re di Napoli, e così fondarono nuovi villaggi o si stabilizzarono presso località abbandonate, grazie anche alle larghe concessioni dei baroni, proprietari delle contrade.

In Sicilia, ecco Piana degli Albanesi, la maggiore delle colonie albanesi di Sicilia, quella che meglio ha saputo conservare riti e tradizioni della terra d’origine. Qui portarono assieme alle loro icone, il venerando rito bizantino. Il patrono, San Giorgio è festeggiato il 23 aprile con una solenne processione della reliquia del Santo, seguita dal meraviglioso gruppo statuario equestre che viene portata a spalla, per le vie del paese, dai giovani del Comitato di San Giorgio.

La trasmissione di OndaTv “Tutto In”, condotta da Franco Perdichizzi, ha voluto seguire la giornata della festa del patrono e carpirne i segreti, dai caratteristici vestiti albanesi al rito bizantino. A far da guida alla troupe dell’emittente televisiva regionale siciliana è stato Giorgio Ferraro, vice presidente della Pro Loco di Piana ma soprattutto storico e grande narratore. E naturalmente parlando di Piana degli Albanesi non si può non parlare del “cannolo”  che, forse più di ogni altra cosa, ha reso famosa la cittadina siciliana in tutto il mondo. Così la troupe di OndaTv ha girato nelle pasticcerie di Piana non senza aver accumulato calorie a non finire.

La sera poi ecco la processione e le immagini di una folla di gente che con il rito bizantino ha reso onore a San Giorgio.

Il sindaco e gli amministratori comunali hanno parlato del futuro di Piana degli Albanesi, città che il 1 maggio ricorda il martirio di Portella della Ginestra dove la mafia ammazzò tanti braccianti agricoli che reclamavano la terra.

Segui la puntata di Tutto In su OndaTv canale 85 e www.ondatv.it mercoledì 16 e Giovedì 17 Maggio 2018 ore 20:50. Repliche il giorno successivo alle ore 10:45 e 14:45 e la domenica alle ore 22:45.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Istagram

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: