Tutti sulla neve a Floresta con le telecamere di OndaTv

La neve diventa una grande risorsa per il turismo nel comune più alto della Sicilia. Continua a leggere …

Floresta, il paesino più alto della Sicilia, 1275 metri sopra il livello del mare, è riuscito, grazie ad un’amministrazione attenta e capace, a trasformare in  una risorsa quella che sino a poco tempo fa era un problema.

Parliamo della neve, quella che da qualche anno significa per Floresta, piccolo borgo di montagna del mmessinese, turismo, sport e tanto divertimento per tutta la famiglia.  E pensare che una volta quando nevicava il tempo nel piccolo comune si fermava e le sue stradine diventavano corridoi deserti di colore bianco. Tutti restavano rintanati dentro aspettando il sole e che la neve si sciogliesse per riprendere le normali attività.

Giorni e giorni di fermo con l’economia che andava a rotoli ed i giovani che lasciavano il paese per emigrare altrove. Tre anni fa il primo cittadino di Floresta, Nello Marzullo, un frizzante veterinario florestano doc, insieme ad alcuni giovani del paesino si sono inventati il “Parco Neve”.

Un’idea semplice quanto formidabile quella del Parco neve ma per attuarla bisognava la collaborazione di tanti florestani.  E così la neve è diventata una risorsa per il piccolo comune situato sul tetto della Sicilia. Vedi il video…

Ad ogni copiosa nevicata le ruspe comunali si mettono in moto per liberare le stradine del paese e la neve rimossa viene collocata sulla discesa della circonvallazione che per trecentocinquanta metri ha un pendio più che adatto per creare la pista degli slittini.

È nata così una pista di neve invidiata da tanti e apprezzata da grandi e piccoli che si ritrovano a Floresta per scendere con lo slittino.

Insieme alla pista  sono stati creati anche un percorso per le ciaspole ed uno per lo sci di fondo ed è stato realizzato il Palaghiaccio per rifugiarsi al caldo. Insomma ecco il miracolo che sta alimentando l’economia turistica di Floresta.

Le strutture ricettive hanno fatto registrare il tutto esaurito grazie alla Notte Bianca sulla Neve iniziativa del brillante sindaco Marzullo. Numerosi turisti e villeggianti hanno trascorso momenti indimenticabili nel comune più alto della Sicilia. Vedi l’intervista al sindaco Nello Marzullo…

Le telecamere di OndaTv hanno seguito da vicino questo evento con il programma “Tutto In” condotto dal giornalista Franco Perdichizzi.

Appuntamento, questa sera, mercoledì, e domani, giovedì, alle ore 20.50 con repliche il giorno dopo alle 10.45 e 14.45 e la domenica, con le due puntate una dopo l’altra, alle ore 22.45, su canale 85 di OndaTv e in streaming su www.ondatv.it

Segui BellaSicilia.it per essere sempre aggiornato sulle attività del comune di Floresta. Ci trovi anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: