Santa Lucia del Mela, carnevale in motoape!

Di originalità il carnevale di Santa Lucia del Mela (Messina) ne ha da vendere. Continua a leggere per vedere i video…

I luciesi nel carnevale esprimono tutta la loro essenza, la loro identità e da qualche anno, da quando l’associazione “Blog del Mela” lo ha rilanciato, anche la realtà di un mondo sempre più complicato.

Sui carri allestiti sulla motoape (Santa Lucia del Mela è il paese della motoape) prendono forma le tematiche più attuali ed anche scottanti. Vedi il video …

Ci sono la lape-diatria con la crisi demografica del nostro paese, la lapa-ttumiera con la tematica della raccolta differenziata, la lapi-ramide con l’integrazione tra mondi diversi, la lape-nsione con la problematica della terza età, la lapa-lude con la tematica dei più piccini e del loro approccio a giochi nuovi: tutti carri che, con il loro seguito, lanciano messaggi e tanta allegria.

Un Carnevale unico quello in programma Santa Lucia del Mela. Vedi gli altri video realizzati dall’emittente televisiva regionale OndaTv per il programma “Tutto In” condotto dal giornalista Franco Perdichizzi.

Poi c’è la seconda delle due caratteristiche del carnevale luciese: “U catalettu”, un processo a “Re Carnevale” e la sua condanna a morte che suggella, con un rogo, un anno che va ed il nuovo che avanza.

Un carnevale che ha come teatro l’intera piazza centrale, lì dove in alto dominano il castello e tutto attorno le abitazioni luciesi che, all’arrivo di Re Carnevale, diventano le gradinate di un teatro all’aperto.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: