Un siciliano guida l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Antonino La Spina, catanese, il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco D’Italia (Unpli)…

L’Unpli, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, dalla fine del 2016 è guidata da un Siciliano. A ricoprire l’importante ruolo è un catanese da anni impegnato nella valorizzazione del territorio dell’isola e attuale presidente regionale dell’Unpli.

Le Pro Loco, associazioni senza scopo di lucro, grazie all’attività di volontari,  promuovono il territorio e le tradizioni locali. L’Unpli, fondata nel 1962, costituisce il punto di riferimento a livello nazionale delle Pro Loco italiane.  E’ diretta da un Consiglio nazionale composto da 30 Componenti in rappresentanza delle Pro Loco di ogni regione italiana ed è strutturata in comitati regionali e provinciali.

Il presidente nazionale dell’Unpli  Antonino La Spina, è nato a Sant’Alfio in provincia di Catania.

All’assemblea nazionale elettiva Unpli, prendono parte i rappresentanti di tutte le regioni d’Italia, in ragione di uno ogni 20 Pro Loco affiliate.

I risultati dell’Unpli

Dal sua fondazione ad oggi l’Unpli ha conseguito risultati importantissimi. Un percorso di successo che dovrà proseguire verso traguardi sempre più prestigiosi .

Nel corso del suo intervento, tenuto dinanzi agli oltre 600 partecipanti all’assemblea con una folta rappresentanza delle oltre 260 Pro Loco siciliane, il neo presidente nazionale di Unpli, Antonino La Spina,  ha sottolineato alcuni dei punti che qualificheranno il proprio mandato, a partire dalla creazione di un gruppo di lavoro armonioso: avvio di tavoli tecnici tematici; efficace controllo di gestione; strategie di comunicazione integrata; rafforzamento dei progetti di formazione; potenziamento della struttura a supporto del Servizio Civile; realizzazione di progetti nazionali più mirati alle esigenze delle Pro Loco e ottimizzazione delle strategie di fundraising. In Italia sono circa 6200 le Pro Loco iscritte ad Unpli per un totale di oltre 600 mila soci.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: