La spiaggia dei Francesi, una delle spiagge più suggestive della costa palermitana

Si tratta di una piccola insenatura incastonata tra le rocce di Capo Zafferano e la frazione marinara di Aspra, nel palermitano…

La Sicilia offre tantissime spiagge da sogno. Tra queste vi segnaliamo la bellissima spiaggia dei Francesi, o spiaggia «ai Francesi», situata nel golfo di Mongerbino, all’interno del territorio di Santa Flavia e Bagheria.

Si tratta di una piccola insenatura incastonata tra le rocce di Capo Zafferano e la frazione marinara di Aspra. La spiaggia prende il suo nome, probabilmente, dal fatto che in passato fu meta di molti turisti transalpini che decisero di passare le loro vacanze in questo luogo (fu anche la spiaggia prediletta, dai giovani locali, per accompagnarvi le turiste francesi in vacanza).

Il sito è caratterizzato dalla vegetazione mediterranea e da acqua limpida e cristallina.

La spiaggia è una meta turistica ineguagliabile per la sua bellezza incontaminata. Un paradiso del mediterraneo da preservare e tutelare che merita di essere vista seppur non comodissima da raggiungere.

Questa piccola insenatura è incastonata tra le rocce prospicienti il mare, alle pendici del Mongerbino, tra la frazione marinara di Aspra ed il Capo Zafferano. La spiaggia è accessibile ai pedoni, da un passaggio in discesa lungo una strada privata. Dopo qualche piccola fatica per raggiungerla rimarrete incantati dalla sua vegetazione mediterranea rigogliosa e la sua acqua cristallina, che non teme il confronto con altre spiagge di fama mondiale. Un piccolo angolo di paradiso, nascosto ed affascinante dove, purtroppo, l’erosione del mare ha cancellato in parte la spiaggia e oggi ci si muove tra grosse pietre. Tra i sassi è possibile trovare un angolino dove sistemare il telo. La spiaggia è piccola quindi attenti alle ore più affollate!  foto Valentina Fava, gruppo di BellaSicilia

Consigliateci le spiagge più belle della Sicilia sul nostri gruppo Fb

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento