Villa Roberto, prestigiosa dimora da scoprire a Messina

Scopri, con i nostri video, una prestigiosa residenza situata a pochi chilometri dal centro della città dello Stretto. Continua a leggere …

Villa Roberto è una dimora storica, ottimamente conservata, situata in via Consolare Pompea, in località Ganzirri a Messina.

Basta allontanarsi di pochi chilometri dal centro della città di Messina per fare un tuffo nel passato e scoprire una dimora incantevole e il suo magnifico parco.

L’immobile abitativo di proprietà privata è collocato nei pressi dei famosi laghi di Ganzirri, con lo sguardo rivolto verso la Calabria. Recentemente Villa Roberto ha aperto le porte ad eventi importanti.

La villa risale al XIX secolo e, nel corso degli anni, è stata oggetto di vari ampliamenti e modifiche. L’ultimo intervento architettonico risale al 1949 e porta la firma dell’ingegnere Camillo Puglisi Allegra, noto per aver disegnato la Galleria Vittorio Emanuele di Messina, che ha dato un aspetto di stile Liberty alla dimora.

Varcando il cancello si rimane subito incantati dalla facciata della villa contornata da verde, fontane monumentali e statue di marmo. Vedi il video dell’emittente televisiva regionale OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Villa Roberto vanta un parco molto vasto ed un bellissimo laghetto artificiale, con grotte e ponticello. Il parco era inizialmente un vasto agrumeto ed ha assunto l’aspetto attuale dopo il terremoto del 1908. Da non perdere, visitando l’ampio giardino della storica residenza messinese, il “Belvedere” che offre una vista impareggiabile dei Laghi di Ganzirri e dello Stretto di Messina.

Al suo interno si possono notare bellissimi saloni perfettamente conservati insieme all’arredamento. Visitando le sale della residenza si vive subito un’atmosfera “gattopardiana”. Vedi l’intervista realizzata dall’emittente televisiva OndaTv ai proprietari …

Ultimamente i proprietari della villa hanno deciso di aprire le porte di questo bellissimo luogo per eventi selezionati. Utilizzando la residenza per matrimoni, ricevimenti, meeting, spettacoli, servizi fotografici ed altri eventi, si può contribuire alla conservazione di questo bene storico-artistico di interesse pubblico.

Villa Roberto è gestita dalla TBS (Tutela Beni Storici) Onlus, un’associazione senza scopo di lucro, in quanto qualsiasi somma, tolte le spese vive, sarà destinata esclusivamente alla conservazione dell’immobile. Coloro che chiederanno di utilizzare Villa Roberto uniranno il proprio piacere al nobile gesto di fermare il degrado di un immobile di pregio, in quanto la mission dell’associazione “Tutela Beni Storici Onlus” è quella di procurare introiti a 360 gradi per finanziare gli indispensabili interventi conservativi sui beni storici.

Si ringraziano i gestori della Villa Roberto  e l’emittente televisiva OndaTv per la concessione delle immagini.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: