La XXI edizione dell’infiorata di San Pier Niceto su OndaTv

L’utilizzo di fiori ed essenze naturali, uniti a riso, graniglia, caffè e tanto altro ha reso unico il percorso lungo il centro storico. Continua a leggere…

Ha avuto luogo a San Pier Niceto (Messina) la XXI edizione dell’infiorata del Corpus Domini. Ancora una volta migliaia di visitatori hanno avuto la possibilità di emozionarsi percorrendo un lunghissimo e ininterrotto tappeto di fiori che attraversava tutto il borgo messinese, rendendolo per due giorni un posto magico, tripudio di colori e profumi.

Un nuovo successo riconferma l’attaccamento ad una manifestazione che unisce arte, fede e tradizione, e che offre ai sampietresi un’occasione di unione, confronto, vicinanza con la Chiesa e partecipazione attiva alla vita della comunità. Uno spirito di accoglienza e aggregazione ha fatto sì che anche gruppi di volontari dei paesi limitrofi partecipassero alla realizzazione del tappeto di fiori, vivendo momenti di convivialità che hanno visto nascere nuove amicizie, passioni e legami, interpretando e concretizzando magnificamente il messaggio lanciato dal tema religioso scelto per questa nuova edizione dell’infiorata: “Laudato sì mì Signore”, uno dei versi più significativi de Il cantico delle creature, composto da Francesco d’Assisi, una lode a Dio che ci vuole uniti a festeggiare la bellezza della vita e della natura.

L’utilizzo di fiori ed essenze naturali, uniti a riso, graniglia, caffè e tanto altro ha reso unico il percorso fatto di ornamenti e quadri artistici raffiguranti soggetti dell’iconografia cristiana, e a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva hanno contribuito giochi di luci, spettacoli di musica, canti, mostre ed esposizione di coperte antiche come gesto di devozione per Gesù Eucaristia. (di Valentina Crimaldi)

La festa è culminata con la processione del Corpus Domini guidata dal parroco monsignor Francesco De Domenico che ha attraversato il lungo tappeto di fiori seguito da tantissimi fedeli. Segui il servizio nei Tg di OndaTv canale 85 e www.ondatv.it e L’Approfondimento di oggi alle ore 19:45 e 23:45 e domani alle ore 07:45 – 13;30 e 22:15.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: