Il campo di volontariato ambientale “L’Altopiano dei Giganti” a Montalbano Elicona

Si terrà a nel borgo messinese “L’ALTOPIANO DEI GIGANTI” campo di volontariato ambientale alla presenza di numerosi giovani. Continua a leggere…

Sono state presentate a Messina le attività della 25^ edizione del Campo di Volontariato Ambientale Internazionale “L’altopiano dei Giganti”, iniziativa di volontariato ambientale internazionale che prevede alcune attività che si protrarranno sino a metà agosto.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ripulire e ripristinare il settecentesco sentiero lastricato che dal centro abitato di Montalbano Elicona, caratteristico borgo messinese, conduce alla località “Chiappazza” e alle vicine frazioni e di verificare la fattibilità di un tracciato ad anello per la fruizione turistica delle bellezze naturali della città e di un tratto molto suggestivo dello stesso Torrente Elicona sul quale, letteralmente inghiottiti dalla vegetazione, insistono i resti di alcune decine mulini ad acqua risalenti ai secoli scorsi.

L’idea iniziale e l’organizzazione nascono in seno all’associazione di volontariato “Ramarro Sicilia” che da tempo si impegna a favore dell’ambiente e della sua fruizione ragionata, ma è diventata progetto a seguito della fitta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montalbano Elicona e con il Centro di Educazione Ambientale CEA Messina onlus.

All’iniziativa, che si svolgerà con le modalità tipiche del campo di lavoro volontario ed autofinanziato, parteciperanno una quindicina di giovani e meno giovani di età compresa tra i 5 ed i 75 anni provenienti da varie città d’Italia, Torino, Pavia, Catania, Caltagirone ed anche da paesi esteri come Spagna, Germania ed Ungheria.

A margine dell’impegno centrale di intervento sui sentieri, i volontari saranno coinvolti in attività di fruizione culturale delle risorse del territorio, incontreranno l’Amministrazione comunale ed alcune associazioni e saranno, tra l’altro, il prossimo 9 agosto, ospiti del Parco dei Nebrodi, con visite ad Acquedolci e Sant’Agata di Militello.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: