A Patti i dolci con carne di vitellina, i pasticciotti di carne

All’interno, oltre a mandorle tostate, spezie e aromi vari, troviamo la carne la carne di vitello…

Tra i dolci della tradizione siciliana nel messinese si realizza ancora oggi un dolce alla carne. Tra le numerose specialità che la Sicilia offre troviamo i pasticciotti di carne. Si tratta di un dolce tipico di un comune del messinese che presenta un ingrediente anomalo, appunto la carne. Per gustarlo dovete andare a Patti e dintorni dove viene ancora realizzato da alcune pasticcerie locali utilizzando la ricetta originale.

All’interno di questo dolce, oltre a mandorle tostate, spezie e aromi vari, troviamo la carne la carne di vitello. Un ingrediente inusuale per un dolce che viene miscelato con mandorle tostate, spezie e aromi. Esternamente si presentano di forma tonda, ricoperti da zucchero a velo e sulla sommità un decoro a base di zucchero cristallino rosso. Si tratta di una vera specialità. Sono rarissime le preparazioni dolciarie in Sicilia che presentano tra gli ingredienti la carne di vitella. Questo dolce si trova solo a Patti e dintorni.

Un altro dolce della tradizione locale sono i cardinali. Sono dolci a base di mandorla ricoperti da una glassa bianca e con decorazioni di zucchero cristallino rosso a formare tre striature di colore rosso.

Le origini dei due dolci pattesi

Le origini di queste ricette affondano nella tradizione dolciaria dell’antico monastero di Santa Chiara, oggi meglio conosciuto come monastero della Sacra Famiglia, fondato a Patti nel 1407 dal vescovo Filippo Ferrerio. Nelle cucine del monastero venivano preparati questi dolci le cui ricette sono state tramandate poi dalle giovani che lo frequentavano fino alle ultime generazioni di pasticceri pattesi (tra questi le famiglie Galante e Aiello)

Questi due dolci tipici vengono ancora prodotti, talvolta con qualche variazione, ed è possibile trovarli nelle principali pasticcerie della cittadina. (foto di copertina da Wikipedia)

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: