Eventi, Feste, Sagre....

L’atmosfera medievale a Monforte San Giorgio

Katabba est… estate medievale” il 12 e il 13 agosto nel borgo messinese. Continua a leggere…

L’associazione Katabba di Monforte San Giorgio (Messina), che da anni opera per la riqualificazione storico-culturale del proprio paese, il 12 e 13 agosto, per la prima volta, allestirà nel borgo Calogero, lungo il torrente Niceto, un villaggio medievale.

Il borgo, per ampiezza e collocazione, ben si presta all’obiettivo di questo progetto unico nel territorio:rappresentare una delle più interessanti esperienze di valorizzazione della memoria storica e di recupero delle radici ARABE E NORMANNE DELLA NOSTRA CULTURA, dove la storia diventa racconto e spettacolo e la natura traccia i contorni di un paesaggio che esprime la straordinaria autenticità della nostra terra. katabba

Dalle ore 18.00 il VILLAGGIO, si popolerà di monfortesi che in abiti d’epoca vivranno come i loro avi mangiando, lavorando e “giocando” tra musici e giocolieri erranti. Momenti di vita quotidiana si alterneranno a spettacoli equestri, dimostrazioni a cura di maestri d’arme e degli arcieri della katabba.

L’impianto scenico del villaggio prevede un accampamento normanno, nel ricordo di un evento che , vivo nell’immaginario collettivo, vide il gran Conte Ruggero d’Altavilla attraversare le terre del Val Demone durante la conquista della nostra isola. Un angolo conviviale permetterà di gustare pietanze dai sapori arabo-normani e ottima birra. La manifestazione ospiterà, inoltre, due interessanti seminari uno sulle monete normanne di Sicilia e l’altro sul mantello di Ruggero.

Segui BellaSicilia.it per tutti gli aggiornamenti, anche su Facebook, mettendo “mi piace” alla nostra pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: