L’inconfondibile caramella Carruba. A Palermo continua la produzione artigianale

A Palermo i maestri caramellai di Terranova trasformano lo sciroppo di carruba in un concentrato di sapori….

Tra le tradizioni “made in Sicily” ci sono anche le caramelle alla carruba. Sull’isola si tramanda la passione e la voglia di rinnovarsi, mantenendo il gusto inconfondibile di queste caramelle consigliate dalle nonne come rimedio naturale contro la tosse. Una delizia dall’aroma inconfondibile fortunatamente mai scomparsa e che nei decenni è giunta fino a noi diventando un prezioso prodotto di nicchia.

A Palermo dal 1890 i maestri caramellai di Terranova trasformano, con metodi artigianali, lo sciroppo di carruba in un concentrato di sapori ed emozioni. Dal laboratorio palermitano nascono anche le Caramelle Carruba, prodotte con i frutti di una pianta presente da tempo in Sicilia.

L’antico bancone con le caramelle di Terranova

Antonio Terranova è il capostipite dell’azienda familiare che iniziò l’attività di produzione delle caramelle alla carruba, tra i vicoli di Ballarò, utilizzando antichi strumenti artigianali. Le caramelle subiscono un complesso processo produttivo con tecniche tramandate da generazione in generazione. La pasta ad altissima temperatura viene spalmata su una superficie di marmo tramite grandi spatole d’acciaio e lavorata velocemente mentre l’impasto si raffredda e si cristallizza. La produzione della famiglia Terranova ha dato luogo a vari gusti di caramelle con le stesse caratteristiche naturali del gusto classico.

Chi di noi non ha sentito qualche racconto su queste caramelle? Per tanto tempo desiderate da tanti e conservate con cura per poterne godere il più a lungo possibile! Oggi sono apprezzate anche per le proprietà organolettiche della carruba, documentate da studi scientifici che ne attestano l’apporto in termini di benefici per la salute.

La Carruba

La carruba è il frutto del carrubo, albero sempreverde originario dell’Arabia e diffuso nelle regioni mediterranee più calde. I frutti sono legumi indeiscenti lunghi circa 15 centimetri e contenenti semi rotondi durissimi.

Dai frutti si ottiene, tramite la macinazione dei semi, una farina che trova impiego soprattutto nell’industria dolciaria e delle conserve alimentari. La polpa di carruba ha un sapore dolciastro che ricorda un poco quello del cioccolato ma è meno calorica e più ricca di fibre, vitamine e minerali.

Foto e notizie da pagina fb “Caramelle Terranova – Le carrube”.

Segui BellaSicilia anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: