Quattro città siciliane candidate a Capitale della cultura 2021

La Regione si impegna a sostenere la candidatura delle quattro città siciliane a Capitale della cultura 2021.

Modica, Scicli, Palma di Montechiaro e Trapani (nella foto di copertina) sono le quattro città siciliane candidate a capitale della cultura 2021. La Sicilia quindi riprova a ottenere il riconoscimento mettendo in lista alcune delle sue bellezze. La Regione si è impegnata a sostenere la candidatura delle quattro città.

Il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) ha reso noto l’elenco di tutte le città che hanno presentato la candidatura per diventare la prossima la Capitale italiana della Cultura 2021.

La Capitale italiana della Cultura è stata istituita nel 2014. Tra gli obiettivi del ministero vi è quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città. Insomma si vuole trasmettere il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico.

Nel 2018 fu Palermo la Capitale italiana della Cultura

Nel 2018 è stata la città di Palermo ad avere assegnato il titolo di “Capitale Italiana della Cultura”. Lo scorso anno Matera e per il 2020 il comune di Parma in Emilia Romagna. L’auspicio è che per il prossimo anno possa essere ancora una volta la Sicilia ad ospiterà la “Capitale italiana della Cultura”.

“Si tratta di un grande risultato -commenta soddisfatto il deputato regionale l’On. Carmelo Pullara capogruppo popolari e autonomisti all’Ars- io in prima persona mi sono fatto promotore e ho dato l’input affinché, partendo dalla città del gattopardo le 4 città siciliane abbiano il sostegno per concorrere e avere questo importante riconoscimento.

Si tratta – continua il deputato siciliano – di un percorso importante che permette alla città di Palma di Montechiaro e ai paesi agrigentini dell’hinterland ma anche alle altre tre città siciliane (Modica,Scicli,Trapani) di poter beneficiare di un percorso e di un rilancio turistico culturale che vedrebbe impegnate le comunità alla progettazione di eventi culturali di alto profilo e di grande attrattiva turistica a livello nazionale e internazionale.

La Regione si impegna a sostenere con tutti i mezzi le candidature al fine di valorizzare il patrimonio culturale e promuovere i beni archeologici,paesaggistici e naturali di cui la Sicilia può vantare e a supportare le quattro città siciliane candidate con risorse economiche adeguate per supportare la candidatura.

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: