Il Lago di Venere, una Spa a cielo aperto a Pantelleria

Il Lago di Venere di Pantelleria è considerata una Spa a cielo aperto sull’isola di Pantelleria …

Se siete amanti della natura e delle escursioni? Pantelleria è certamente l’isola che fa per voi. Potete trascorrere momenti unici e indimenticabili in una delle isole minori della Sicilia e visitare luoghi fantastici.

Tra questi il Lago Specchio di Venere, uno dei luoghi più suggestivi di questo territorio tutto da scoprire, 360 giorno l’anno.

Il lago di Venere, definito a ragione “un paradiso a cielo aperto”, è una delle tante attrazioni dell’isola di Pantelleria ed è situato a nord dell’isola.

Dentro un cratere naturale

Il lago di Venere di Pantelleria sorge in un cratere naturale di un vecchio vulcano. La profondità massima è di circa 12 metri. La leggenda racconta che Venere, la dea dell’amore e della bellezza, si specchiasse presso le acque del lago prima di ogni incontro d’amore con Bacco.

Situato in località Bugeber, nel Parco Nazionale di Pantelleria, è alimentato dalle piogge e dalle sorgenti termali presenti al suo interno che raggiungono temperature intorno ai 40°-50° C. Una vera un’oasi termale naturale. Questo sito è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax. Potete godere di questo luogo fantastico tutto l’anno. Potete recarvi anche con i bambini in qualsiasi ora della giornata; durante il tramonto lo spettacolo è ancora più suggestivo.

Attorno trovate alte pareti a strapiombo e i terreni coltivati a vigneto con il quale si produce l’ottimo passito locale.

Una vera oasi naturale di benessere

In una sponda del lago potete fare il bagno mentre nell’altra potete immergervi per qualche minuto nella zona dove l’acqua bolle e successivamente ricoprire il corpo con il fango raccolto dal fondo. Dopo poco tempo, al risciacquo, noterete una pelle più liscia e pura. Per questo motivo il Lago di Venere viene anche considerato una “Spa a cielo aperto”.

L’isola è una vera oasi naturale di benessere non solo fisico ma anche psicologico. Immersi nella natura, lontano dal turismo di massa, potete godere di vari momenti di relax accompagnati anche dai sapori genuini che questo piccolo lembo di terra riserva ai suoi ospiti.

I caratteristici Dammusi

Se volete vivere altre esperienze indimenticabili potere scegliere di pernottare nei caratteristici Dammusi situati anche vicini al Lago Specchio di Venere. Si tratta di tipiche costruzioni dell’isola, frutto della civiltà araba, e per lungo periodo utilizzate dai contadini. Oggi molte di queste case tradizionali dell’isola di Pantelleria sono state recuperate e adibite a strutture ricettive.

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Riproduzione riservata

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: