Sorelle centenarie a Salina. Secolo di vita anche per Giuseppina

Tra le donne più anziane d’Italia c’è anche nonna Concetta Vasquez. La sorella minore taglia il traguardo del secolo di vita ….

Bellissimo traguardo per due sorelle siciliane, residenti nell’arcipelago Eoliano. Nonna Concetta Vasquez , lo scorso 11 aprile ha compiuto 105 anni, oggi Giuseppina, la sorella “più piccola”, varca la soglia dei 100 anni

Le sorelle Vasquez sono entrate così nella storia delle centenarie d’Italia. Entrame vivono nella bellissima isola di Salina, nelle Eolie.

Qui in questo paradiso nel Mediterraneo, da qualche tempo, sono ospiti di una Casa di Riposo. All’interno della struttura è stata organizzata una piccola festa nel rispetto delle normative anti contagio.

La storia delle due sorelle siciliane

“Giuseppina ha vissuto tra Napoli e Malfa – dice all’Ansa il figlio Augusto Pellegrini, direttore all’Agenzia delle entrate di Catanzaro – nonostante la guerra, ha continuato a studiare e, il 31 gennaio 1948, probabilmente, prima donna del piccolo Comune di Salina, a 26 anni, si è laureata in Pedagogia all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Negli anni ’50, ha iniziato ad insegnare ai bambini delle scuole elementari. Si è sposata con Luigi Pellegrini, con il quale, nonostante una forte opposizione iniziale della famiglia per la forte differenza di età, 24 anni, è convolata a nozze nel maggio del 1956. La coppia ha due figli Augusto e Lorenza che, fino all’età scolare, restano a Malfa affidati alle amorevoli cure della zia Concetta e della nonna.

La sorella Concetta tra le sue grandi passioni ha la cucina e per Giuseppina preparerà le specialità: meravigliosi manicaretti, sartù di riso, timballo di melanzane e polpette all’agrodolce.

Una donna siciliana la più anziana d’Italia

Il primato di donna più anziana d’Italia spetta sempre ad una siciliana. Si chiama Maria Oliva, e tutti la chiamano Marietta. La nonnina, che vive a Piazza Armerina (Enna), il 16 aprile scorso ha raggiunto il traguardo dei 112 anni. Clicca qui per leggere l’articolo ….

Foto e fonte Ansa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: