Una Siciliana è la donna più anziana d’Italia. Ha 112 anni

Vive a Piazza Armerina, in provincia di Enna, la donna più anziana della Sicilia.

Maria Oliva, nonna Marietta come la chiamano amici e familiari, il 16 aprile 2021 festeggia i suoi 112 anni di vita. La nonnina vive a Piazza Armerina, borgo medievale della provincia di Enna. Nel paesino siciliano è nata il 16 aprile del 1908. Anche quest’anno, come per i sui 111 anni, un compleanno insolito a causa del l’emergenza sanitaria. In molti non hanno potuto partecipare al lieto evento ma non mancheranno di inviare gli auguri in maniera virtuale.

La nonnina è fiduciosa per il futuro visto che ha già sconfitto il virus della spagnola e superato  due guerre mondiali. Il segreto della longevità racconta è l’alimentazione, quasi totalmente caratterizzata dalle verdure raccolte nelle campagne dell’ennese.

Molti video della nonnina siciliana sono diventati virali sul web in particolar quelli che la vedono cantare i brani della tradizione siciliana.

Le altre donne più anziane della Sicilia

Tra le donne più anziane della Sicilia si ricordano anche le sorelle ultracentenarie di Canicatti, scomparse qualche anno fa: Dedè Cammaleri, aveva 113 anni mentre la sorella “più giovane” 106.

Nonna Giuseppina è la seconda donna più anziana della Sicilia

Tra le donne più anziane della Sicilia e più longeve d’Italia vi è anche Giuseppina Comandè. La nonnina ultracentenaria, originaria di Tusa, che da anni vive a Sant’Agata Militello, con i suoi 110 anni compiuti nel dicembre scorso, è la seconda donna più anziana della Sicilia.

La signora Giuseppina Comandè  vive da anni a nella cittadina tirrenica accudita dalla figlia Maria Rosa Lombardo. E’ nata a Palermo il 23 dicembre del 1910 ed è residente ufficialmente nel comune di Tusa.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: