I Carrobbisa di Alcara Li Fusi, biscotti tramandati da generazioni

Se amate i biscotti della nonna dovete provare i “Carrobbisa di Alcara Li Fusi”

Continua il viaggio tra i dolci della tradizione Pasquale nei Comuni dei Circuito Turistico Bella Sicilia. Oggi parliamo dei “Carròbbisi di Alcara Li Fusi” . Si tratta di un biscotto tramandato da generazioni. Il classico biscotto “buono” che da piccoli si trovava nelle credenze  della nonna.  In realtà gli ingredienti riflettono e testimoniano tanti tasselli della cultura gastronomica dei tanti popoli che hanno transitato in Sicilia. Greci, Romani, Arabi, Normanni.

Alcara Li Fusi si trova a circa 120Km da Messina ed a circa 150 Km da Palermo, facilmente raggiungibile dallo svincolo autostradale di Sant’Agata di Militello dopo circa 16 km. Ricade nel Parco dei Nebrodi ed è caratterizzata da un notevole patrimonio di flora fauna con paesaggi verdeggianti e rilassanti. Importanti siti architettonici e ricorrenze di particolare importanza come quella del “Muzzuni” unica in Italia.

La ricetta dei “Carrobbisa di Alcara Li Fusi”

La ricetta dei “CarròbbisI di Alcara Li Fusi” si tramanda da generazione in generazione è pressoche segreta ed custodita gelosamente. Tuttavia con una buona approssimazione siamo riusciti a scoprire che per l’impasto occorrono:
– 1 Kg. di farina bianca tipo 00
– 300 grammi di zucchero
– 1 bicchiere di olio evo
– 3 uova
– 1 bicchiere di latte
– 20 grammi di ammoniaca
– 2 bustine di vanillina
– cannella a piacere

Per il ripieno:
– 1 chilo di fichi secchi macinati
– 1 litro di vin cotto
– 500 grammi di nocciole tostate e macinate
– una manciata di chiodi di garofano
– 1 bustina di vanillina
– cannella

Per ottenere il vin cotto:

Per ottenere il vin cotto:
– 10 chili di fichi d’India sbucciati e bolliti, il succo ottenuto verrà filtrato attraverso uno specifico sacco di lino, strizzandolo e rimesso a bollire fino al completo addensamento. Si otterrà un prodotto denso e scuro che richiama il colore del vino dal quale per similitudine prende il nome.

I Carrobbisa di Alcara Li Fusi

La preparazione dei “Carrobbisa di Alcara Li Fusi”

La preparazione di questi biscotti è abbastanza lunga.
Per prima cosa bisogna ottenere il vin cotto. Questo si prepara con i fichi d’india di settembre e verrà imbottigliato.
Per preparare il ripieno, bisogna macinare i fichi secchi e metterli a bollire insieme al vin cotto, alle nocciole tostate e macinate alla cannella, chiodi di garofano e vanillina. Questo composto verrà avvolto nella sfoglia ottenuta con l’impasto di Farina, olio evo, uova latte, ammoniaca cannella e vanillina.

Per preparare la pasta per il biscotto impastare gli ingredienti iniziando con lo sciogliere l’ammoniaca nel latte tiepido. Quindi integrare alla farina le uova, lo zucchero ed il latte. Stendete la pasta col mattarello o con la macchina da pasta, tagliare la sfoglia ottenuta in strisce larghe circa 5/6 cm.  A questo punto si inizia a disporre il ripieno, quindi spalmare un po’ di vin cotto e successivamente l’impasto del ripieno che avevamo precedentemente ottenuto. Chiudere il tutto cercando di formare un cilindro ossia il “carrobbisa” Tagliateli della lunghezza di circa 8/10 cm e sono pronti per essere infornati per mezz’ora a 200 gradi. Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo. Si ringrazia Giusy Dottore.

Per informazioni sul Circuito BellaSicilia scrivere a: circuitobellasicilia@gmail.com

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: