Il calendario 2021 di Petralia Soprana, Borgo più bello d’Italia

Bellissimi scatti nel calendario del nuovo anno di Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2019….

Ci sono vari “momenti” nel calendario del nuovo anno di Petralia Soprana, realizzato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso. C’è la storia del paese nelle immagini scelte per le pagine che diventeranno parte integrante del quotidiano e riscoperta di una eredità artistica, culturale e sociale che si tramanda da secoli.

Negli anni, il calendario del Comune è diventato, oltre che un oggetto da collezione, una sorta di viaggio tra le origini e la cultura di Petralia Soprana dando spazio alle tradizioni e ai luoghi che caratterizzano il paese madonita.

L’edizione 2021, curata dall’assessore Aurelia Lo Mauro, accoglie sette foto tra le quali quelle vincitrici del concorso fotografico “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto” dello scorso anno. C’è quindi quella di Ilaria La Placa che esalta il passato e il presente sullo sfondo della chiesa di Loreto, il cielo stellato su Petralia Soprana di Luca Sabatino e i dolci della tradizione di Martina Polito (primo, secondo e terzo posto) alle quali si aggiungono il tramonto e l’acquedotto romano innevato di Viviana e Fausto Conte. La copertina è stata affidata a Salvatore u Gaddu, appassionato fotografo sopranese, che ha coniugato folklore e bellezza per esaltare la splendida Chiesa madre di Petralia Soprana.

Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2018

Il comune di Petralia Soprana è interamente compreso nel Parco delle Madonie, 40mila ettari di natura protetta in territorio per lo più montano. Particolarmente bello il suo centro storico. Il comune delle Madonie ha ottenuto, nel 2018, il riconoscimento di Borgo dei Borghi

Tantissime anche le feste e rievocazioni che esaltano le peculiarità del comune più alto delle Madonie, situato a 1147 metri sopra il livello del mare e dove si trova anche il santuario mariano più alto d’Europa, sito a quasi 2000 d’altezza.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: