Pettineo, per vivere la vera esperienza di Slow-Life

Pettineo permette di vivere la vera esperienza di Slow-Life e gustare una granita speciale …

Il medievale paesino di Pettineo si trova in provincia di Messina. Il borgo merita di essere visitato in ogni stagione dell’anno. E’ il luogo ideale per chi cerca un momento di relax. Da non perdere la buonissima granita al limone in seccagno, dal sapore unico e prodotta con i limoni del posto. Il comune fa parte del Circuito Turistico Regionale “Bella Sicilia”.

Pettineo, situato al confine tra la Provincia di Messina e quella di Palermo, dista solo trenta chilometri da Cefalù e solo cinque chilometri dalla costa del mare compresa tra Castel di Tusa e Santo Stefano di Camastra.

Pettineo si trova nel cuore della Fiumara d’Arte di Antonio Presti e si presta a vari percorsi esperienziali, sul piano culturale e artistico ricordo le nostre Chiese con opere scultoree e pittoriche di pregio tra cui diverse anche del Gagini. I ruderi del castello medievale che sovrastano il paese, il Convento dei Cappuccini risalente al 1500 che custodisce anche le Catacombe.

Un altro elemento che da solo merita l’attenzione, è la presenza di innumerevoli alberi di Ulivi secolari e millenari, spiega il Vice Sindaco Andrea Grillo, veri e propri monumenti viventi con esemplari censiti tra i più grandi e vecchi d’Europa. Tronchi maestosi, intrecci lignei naturali da togliere il fiato, qualche albero è cosi grande che non bastano le braccia di dieci persone per cingerlo.

La buonissima granita al limone in seccagno

Il paese vanta la particolarissima produzione di un limone detto “in seccagno” dal quale gli abili baristi del luogo ottengono una granita dal gusto esclusivo e quindi unica in Sicilia. La granita da limone in seccagno.

Quale miglior occasione quindi per rinfrancarsi da una calda giornata di mare se non con il succo giallo dorato di un limone in seccagno trasformato in dissetante granita da gustare con l’inevitabile brioches col “tuppo”. Ecco, basterebbe già questo per scegliere di visitare Pettineo, ma il paese riserva ben oltre, l’ordine, la pulizia e un pregio sottile che molti apprezzano: il silenzio.

A Pettineo la vera esperienza di Slow-Life

“Da noi si – evidenziano il sindaco Domenico Ruffino e il suo vice Andrea Grillo viene per vivere la vera esperienza di Slow-Life, lontani dalla grande dalla grande confusione, vicini alla vera essenza di sicilianità, racchiusa nell’architettura dei nostri vicoli e nei racconti della nostra gente”.

Scopri i comuni del Circuito turistico regionale Bella Sicilia anche sul sito dell’associazione Vivo in Sicilia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: