Fratel Biagio Conte, “l’angelo dei poveri”

Ha lasciato agi e ricchezze per dedicarsi totalmente agli ultimi. Nel video il pellegrinaggio a piedi del missionario laico siciliano, da Palermo a Roma, con la croce di Cristo in legno…

Originario di Palermo, dove è nato il 16 settembre 1963, il missionario laico è noto per aver dato vita alla “Missione di Speranza e Carità“, un centro di accoglienza per poveri ed emarginati creato nel capoluogo siciliano. Qui “il San Francesco di Palermo” vive da anni in povertà aiutando “gli ultimi”.

Nel maggio 1990 lascia l’impresa di famiglia e inizia a vivere da eremita nelle montagne dell’entroterra siciliano. Da giovane benestante inizia a occuparsi dei più deboli e dei senzatetto della Stazione Centrale di Palermo. Da questa esperienza inizia il suo percorso a favore di tanti “fratelli e sorelle”: barboni, vagabondi, giovani sbandati, alcolisti, ex detenuti, separati, prostitute, profughi e immigrati.

Dopo varie proteste riesce a ottenere l’utilizzo di alcuni locali in via Archirafi dove, nel 1993, fonda la “Missione di Speranza e Carità”, una comunità nella quale i bisognosi possono mangiare, dormire, lavorare e professare la propria fede.

La Missione, che nel 1998 e nel 2002 cresce con la nascita di altre 2 comunità, si occupa anche di aiutare le famiglie indigenti di Palermo. Fratel Biagio Conte condivide la sua vita con gli ospiti della comunità: con loro dorme, mangia e raccoglie aiuti.

Il fondatore della “Missione di Speranza e Carità” è partito qualche giorno fa da Palermo per portare la sua croce di legno in giro per le regioni del sud Italia, fino a Roma, da Papa Francesco. Vedi l’intervista realizzata dall’emittente televisiva OndaTV durante il passaggio ad Acquedolci (Messina)…

Fratel Biagio è speranza per migliaia di persone e la sua opera è linfa vitale per tutti coloro i quali fuggono da guerre e da povertà.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI .

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: