Come preparare la cialda del cannolo siciliano

I migliori pasticceri mostrano come preparare la cialda del cannolo siciliano. Vedi il video e continua a leggere…
Il cannolo siciliano insieme alla cassata siciliana, è il dolce più rappresentativo della Sicilia. Apprezzato in tutto il mondo, viene mangiato tutto l’anno ed in qualsiasi momento!

Il Cannolo siciliano risale ai tempi alla dominazione araba in Sicilia (dal 827 al 1091) nati dalle mani delle suore di un convento nei pressi di Caltanissetta; inizialmente preparati in occasione del Carnevale. Ben presto si diffusero in tutta la ItaliaIl nome di questo dolce tradizionale tipico della pasticceria siciliana deriva proprio dalle cialde fritte a forma di tubo appunto “Cannolo“. Le cialde vengono farcite con crema di ricotta di pecora e gocce di cioccolato e decorate con zucchero a velo. Per la decorazione può essere utilizzata anche la granella di frutta secca : pistacchi, arancia candita.

Elemento fondamentale di questo dolce che insieme alla Cassata siciliana è tra i dolci siciliani più famosi al mondo è la scorza che viene realizzata con un impasto a base di farina, strutto, aceto di vino, marsala e una piccola percentuale di cacao. Dopo aver riposato in frigo, l’impasto deve essere steso una sfoglia molto sottile. Tagliate in quadrati per poi arrotolarli nei cilindri di alluminio e avviare la frittura. Quando le scorze sono fredde, possono essere riempite con crema di ricotta e decorati. Ricordate la scorza deve essere riempita poco prima di gustare il cannolo, per rimanere croccante. Per risolvere questo “inconveniente”! un gruppo di ricercatori siciliani del CNR ha trovato un metodo per mantenere croccante la scorza più a lungo. Per saperne di più clicca qui.

Ingredienti per la scorza del cannolo:

1 kg di farina ’00

2 cucchiai colmi di strutto

120 g di zucchero

1 uovo

1 bicchiere circa di Marsala o vino

2 l di olio di semi per la frittura
Preparazione:

Impastate farina, strutto, zucchero, uovo e marsala. Dopo aver ottenuto una pasta sostenuta lavoratela e lasciate riposare per dieci minuti.
Create delle sottilissime sfoglie e con una tazza da te formare dei cerchi. Stendere nuovamenteil cerchio di pasta col mattarello per mantenerla sottile. Con delle forme di metallo o come i n passato di canna avvolgete i cerchi in modo che si uniscano i due lati in un punto al centro (prima di chiudere i cerchi nelle forme bagnate i polpastrelli delle dita con un po’ di acqua per evitare di attaccare le dita all’impasto).

Friggete l’impasto in una pentola con olio bollente (fate attenzione ad evitare scottature).

A questo punto la scorza è pronta potete sfilarla dalla forma .

I cannoli sono perfetti per ogni occasione!!! Un cannolo ideale deve avere la scorza sottile, di colore non troppo scuro, tendente al dorato. Fate attenzione allo spessore della scorza, non deve assolutamente rompersi al primo assaggio

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: