Il docu-film “I Siciliani” presentato in USA

Presenti nell’anteprima americana il regista Francesco Lama e Maria Grazia Cucinotta.


In anteprima americana è stato presentato a New York, alla Casa Italiana Zerilli Marimò il docu-film “I Siciliani”, scritto e diretto dal regista Francesco Lama, con Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Pietrangelo Buttafuoco, Antonio Emanuele e il popolo siciliano.

Il film documentario è stato presentato in anteprima mondiale al prestigioso BAFTA di Londra nel settembre 2016 e dopo il successo ottenuto lo scorso giugno in concorso al 62 Festival Internazionale del Cinema di Taormina, la pellicola è uscita a fine anno nelle sale italiane.

Oltre il film, il regista ha presentato al pubblico americano anche il suo libro I Siciliani, tratto dall’omonimo film, contenente la sceneggiatura del film, le foto, il dvd, il catalogo del film.

L’anteprima americana, si è tenuta alla Casa Zerilli Marimò della New York University, registrando un pienone di pubblico, parte del quale non ha potuto assistere alla proiezione e al dibattito moderato dal direttore della Casa, Stefano Albertini, formando un lungo serpentone all’esterno. Il pubblico in sala, ha condiviso con il regista e l’attrice, entrambi sul palco, alcune osservazioni e dato vita ad un vivace dibattito sui diversi aspetti della Sicilia. Tra sentimenti di nostalgia, riflessione, paesaggi siciliani, i presenti hanno apprezzato la personale e unica visione con cui il regista ha deciso di raccontare la sua Sicilia. Molti gli interventi in sala e le domande al regista sulle scelte stilistiche e sulla prospettiva scelta.

Dopo New York, I Siciliani ha fatto tappa alla Montclair State University, dove il regista Lama insieme a Maria Grazia Cucinotta, hanno incontrato gli studenti e il pubblico di siciliani, molti dei quali da anni residenti nel New Jersey. (nella foto il  regista Francesco Lama e all’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: