Villafranca Tirrena, Carromatto e Bamparizzo aprono le manifestazioni natalizie

La sfilata di cortigiani e pescatori viene dedicata quest’anno alla prematura scomparsa, tra i sostenitori del tradizionale appuntamento, di Anna Venuto.

Al via a Villafranca Tirrena (Messina) le manifestazioni per il periodo Natalizio. Si svolgerà domenica tre dicembre la settima edizione della “sfilata del carromatto” per le vie del paese. Spinto da figuranti nelle vesti di pescatori e popolane, l’antico carro raccoglierà legna da bruciare in onore del Santo Patrono San Nicola. Durante il percorso della sfilata la rievocazione si animerà con canti, poesie e messinscene. Il carromatto inizierà il suo percorso da Piazza Castello, alle 18,00, per attraversare la via Contura e concludersi, intorno alle 20, con una fagiolata nel Largo Stefano Cottone.

L’appuntamento si rifà ad una vecchia tradizione ripresa con il contributo della Pro Loco Villafranca Tirrena ed il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena ed è da preludio alle manifestazioni del “Bamparizzu” (nella foto di copertina) del prossimo 5 dicembre curate instancabilmente, ormai da diciassette anni, dall’associazione Vivere Villafranca.

Alla vigilia del Santo Patrono, infatti, avviene l’accensione del grande falò in Piazza Castello affidata al Comitato San Nicola di Bari. Ma per tutto il pomeriggio il centro tirrenico sarà animato della sfilata della “Corte Principesca e dei Pescatori” proposta con successo di anno in anno. Dalle prime ore del pomeriggio, dal lungomare, una barca verrà trainata dai pescatori mentre, in contemporanea, da piazza Castello si snoderà la sfilata della Corte principesca.

La sfilata della corte principesca e dei pescatori quest’anno sarà dedicata ad Anna Venuto, socia fondatrice dell’associazione “Vivere Villafranca” e puntuale sostenitrice della manifestazione, prematuramente scomparsa.

L’Amministrazione Comunale e le Associazioni organizzatrici hanno condiviso la scelta di realizzare l’evento in maniera sobria. In sua memoria verrà osservato un momento di raccoglimento al passaggio davanti al Palazzo Municipale.

Il giorno successivo, martedì 6 dicembre, dalle ore 14.30, la processione ed i festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono a cura della Parrocchia San Nicolò di Bari.

Queste prime iniziative culturali di dicembre si inseriscono in un più ampio cartellone del “Natale Villafranchese 2017” che verrà presentato a breve.

Già annunciati ed attesi, tra gli eventi di dicembre, “La Via della Cona” a Calvaruso, la mostra del mini-presepe al Santuario “Ecce homo”, il presepe vivente a cura del “Centro Anziani” e diversi appuntamenti presso il Centro di Aggregazione Giovanile e nei vari borghi cittadini che saranno illustrati nei prossimi giorni.

Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: