La Zia Dedè compie 112. E’ la donna più anziana della Sicilia. La 5^ in Italia

Si trova a Canicattì, nell’agrigentino, la donna più anziana della Sicilia. E’ la quinta in Italia. Continua a leggere…

Una delle donne più anziane d’Italia si trova in Sicilia. Esattamente a Canicattì, nell’agrigentino. Si chiama Diega Cammalleri ma per tutti è “Zia Dedè”. La donna da record non è stata mai sposata e per tantissimi anni ha svolto l’attività di insegnante. Ancora oggi è lucida e ricorda bene il suo passato.

Diega, ha festeggiato in famiglia il suo 112° compleanno. Da anni mantiene il record di donna più longeva della Sicilia, e la quinta in Italia. Ma la Zia Dedè detiene anche un altro primato: é anche l’insegnante in pensione più anziana d’Italia (E’ andata in pensione circa mezzo secolo fa).

Da sempre la signora Diega Cammaleri vive con la sorella che oggi ha ben 106 anni. Insieme sono le sorelle più anziane d’Italia. In Sicilia si vive bene e così in casa c’è anche la cognata 95enne.

La signora è nata il 23 ottobre 1905, ancora lucida ricorda gran parte dei suoi trascorsi, dei suoi alunni e familiari. Non si è mai sposata. Attualmente è al quinto posto (ne ha recuperati ben quattro nell’ultimo anno) nella speciale classifica delle persone ultracentenarie viventi in Italia.

Per il 112° compleanno naturalmente è stata preparata una gustosa torta. Per tutta la giornata l’abitazione della donna, come per gli anni passati è stata meta di amici, parenti ed ex alunni.

Quasi in contemporanea in Sicilia, nel messinese, è stato festeggiato un altro compleanno da record con protagonista un’altra ultracentenaria . A Milazzo ha raggiungere l’importante traguardo dei 111 anni è stata Carmela Velardi. E’ la cittadina più anziana della provincia di Messina ma, anche, la terza della Sicilia e la diciannovesima d’Italia. Nonna Carmela conta ancora su una memoria brillante.

Auguri ad entrambe dal team di BellaSicilia 🙂

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: