La Cuddrura di Pasqua alle mandorle

A Tusa, nel messinese, a Pasqua si prepara la Cuddrura alle mandorle …

I giorni antecedenti alla Pasqua si caratterizzano da rituali e tradizioni consolidate nel tempo e nei territori, con differenze spesso assimilabili alla cultura dei diversi popoli che hanno transitato in Sicilia, quindi l’evoluzione delle usanze pian piano adattate e tramandate da generazione in generazione.

Nel viaggio ideale che “Bella Sicilia” sta facendo tra i dolci Pasquali della trazione siciliana ovviamente è immancabile la “Cuddrura di Pasqua” che nei diversi territori siciliani si modifica e caratterizza nel nome, in alcuni ingredienti, nella forma e soprattutto nella quantità di uova che decorano e rifiniscono il grosso dolce farinaceo.

La cuddrura alle mandorle, dolce tipico Pasquale di Tusa

Oggi parleremo della variante diffusa a Tusa che si differenzia per la presenza di mandorle nell’impasto. “La cuddrura alle mandorle” è un dolce tipico Pasquale Tusano e si prepara con un impasto simile a quello delle “Mastazzola” altro dolce prodotto a Tusa e che anticamente veniva utilizzato per la tradizionale “passata dei dolci” durante i matrimoni.

Tusa fa parte del Circuito Turistico “Bella Sicilia” si compone di due frazioni, una montana, Tusa, e una marina Castel di Tusa, incantevole borgo marinaro. Si raggiunge facilmente attraverso l’autostrada A20 Messina- Palermo svincolo di Tusa. Dista circa 100 chilometri da Palermo e circa 100 da Messina.

Tra le curiosità tusane legate alla Pasqua segnaliamo la presenza di una originale struttura muraria a forma di cuore, posta su una collinetta detta “Vignuzza”. Tale struttura risalente al tardo cinquecento in qualche modo intende riprodurre il Monte Calvario. Sono presenti tre croci utilizzate per rappresentare la Passione di Cristo già dal seicento.

Come preparare le “Cuddrura” di Pasqua alle Mandorle

Ingredienti principali della “Cuddrura di Pasqua alle Mandorle” di Tusa:
-Mandorle
-Farina
-Zucchero
-Acqua
-Aromi Naturali
Per la glassa di rifinitura qui chiamata “chiara” si utilizza:
-Albume d’uovo
-Zucchero a velo
Per completare il dolce si usa un solo uovo sodo.

La Cuddrura di Pasqua alle mandorle di Tusa

Procedimento: si sminuzzano le mandorle che verranno mescolate con lo zucchero. Si procede con l’impasto dei vari ingredienti utilizzando acqua aromatizzata al limone in seccagno di Pettineo. Ottenuta la sfoglia si ricaveranno alcune forme classiche della simbologia Pasquale, Cestino, Campana eccetera. Sulla cuddrura ottenuta si spalmerà la “chiara” ossia una glassa bianca. La cuddrura infine verrà ultimata con il posizionamento di un solo uovo sodo decorato con alcune strisce di pasta e piccole caramelline decorative per dolci.
Si ringrazia: Bar Pasticceria Franco Antonino.

Per informazioni sui comuni del Circuito Bella Sicilia scrivere a : circuitobellasicilia@gmail.com

© copyright – Riproduzione riservata. Segui Bella Sicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: