Nuova moneta da 5 Euro dedicata alla Sicilia

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato questa mattina la nuova Collezione Numismatica 2021, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana. La collezione è composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane , tra queste i cannoli siciliani.

Nella Collezione Numismatica 2021, oltre alla moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro, a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell’emergenza, vi è anche quella dedicata ad alcune eccellenze siciliane.

I cannoli e il tempio della Concordia nella nuova moneta da 5 Euro

I cannoli siciliani e il tempio della Concordia di Agrigento saranno presenti sulla nuova moneta coniata dalla Zecca dello Stato italiano. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha voluto rendere così omaggio alla cultura enogastronomica italiana e ad uno dei luoghi simbolo dell’Isola. La Zecca   

E’ stato il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, in occasione della presentazione online della nuova collezione numismatica 2021 ad illustrare le nuove monete dedicate alla Sicilia.La nuova moneta di 5 euro su “dritto” esalta l’eccellenza dell’enogastronomia e della pasticceria siciliana con i cannoli e il passito, su “rovescio” ci sono invece  il Tempio della Concordia della Valle dei Templi di Agrigento e un ramo di mandorlo.“Riconoscimenti come questo – ha commentato il presidente della regione Nello Musumeci – devono spronarci a fare ancora di più e meglio affinché, passato l’incubo del Covid, la Sicilia possa tornare a essere protagonista, ritagliandosi un ruolo di primo piano al centro del Mediterraneo”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: