Tusa, una gemma con mare e montagna

Il borgo di Tusa da anni punta sul turismo grazie al mare cristallino e i tesori dell’area archeologica ….

Servirebbe il verso di una poesia per ogni singolo passo che si percorre a Tusa. In questa splendida località del messinese, che fa parte del Circuito Turistico Regionale “Bella Sicilia” si punta al turismo tutto l’anno. Grazie a un mare incantevole, per sei anni consecutivi Bandiera Blu, e una spiaggia incontaminata incorniciata nel caratteristico paesaggio del borgo marinaro, è il luogo ideale per gli amanti del turismo balneare di qualità. Un tuffo nel mare cristallino e poi il relax assoluto accanto a vere opere d’arte della natura. Nei locali affacciati sul mare è possibile gustare il pesce fresco e tanti piatti della tradizione locale.

Quanto è bello passeggiare per il borgo di Castel di Tusa e immergersi anche nei racconti delle persone del luogo. Qui è ancora possibile trovare il pescatore che tesse la rete all’ombra della propria barca, è possibile camminare sui ciottoli che compongono la spiaggia e spingere lo sguardo fino a tre metri di profondità nel blu del limpido mare. Non perdete l’occasione di gustare una granita o un buon gelato nei caratteristici locali del borgo è di visitare l’albergo museo Atelier sul Mare unico al mondo.

Il borgo di Tusa con gli ulivi secolari e l’area archeologica

Tusa ha anche un affascinante parte montana, si procede quindi lungo una strada segnata da maestosi tronchi di ulivi secolari che raccontano la storia della Sicilia e il segno della storia è evidente nell’area archeologica dell’Halaesa assolutamente da visitare.

Si arriva nel paese di Tusa montagna, lo scenario cambia completamente cosi come i sapori, via quindi agli assaggi di prodotti tipici selezionati anche dal locale presidio slow food, il buonissimo pane di Tusa accompagnato con le olive in salamoia, il buon vino rosso, i formaggi freschi, stagionati a fettine o grattugiato sui fumanti sughi della pasta. Un tripudio di piacere per gli occhi e il palato. L’incanto delle antiche Chiese nel centro storico che racchiude ricordi di millenni. Poi si arriva al belvedere l’affaccio verso il mare che si blocca sulla mistica costruzione del Calvario, qui trova sede anche un convento di suore Francescane con il loro orto che trasporta in una dimensione di tranquillità assoluta.

“Tusa da anni è attenta anche all’ambiente con percentuali di differenziata importanti – racconta il Sindaco Luigi Miceli. Nnel tempo grazie alla collaborazione di tutti, consiglieri comunali, amministrazione, associazioni e cittadini, abbiamo ottenuto anche la bandiera verde ed il marchio di qualità per l’ambiente Comuni Fioriti. Tutto concorre per una buona offerta turistica ed un accoglienza di qualità proprio come richiesto dal disciplinare di accesso al Circuito Regionale Bella Sicilia di cui anche Tusa da ne fa parte”.

Scopri il borgo di Tusa e segui gli eventi anche sul sito dell’Associazione Vivo in Sicilia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: