Il Giardino dell’Impossibile, si trova solo in Sicilia

Il Giardino dell’Impossibile di Favignana è un luogo unico realizzato nelle cave di tufo…

Soltanto in Sicilia esiste un Giardino dell’Impossibile. Facciamo tappa

A Favignana, nelle Isole egadi, in Sicilia si trova un luogo unico nato dalla tenacia del suo creatore Un luogo che prende il nome di Giardino dell’Impossibile proprio perché nessuno pensava che il progetto voluto da Maria Gabriella Campo potesse essere realizzato. E invece, con fatica e tenacia, una vecchia cava di tufo, è diventato un bellissimo giardino.

Le cave di tufo di Favignana

Favignana è un’isola caratterizzata, tra le altre cose, anche dalle cave di tufo, dette “pirrere”. Da tempo le cave sono inattive. Per salvaguardare uno dei pezzi di storia dell’isola siciliana nel 2001 è iniziato un intervento di bonifica delle cave di Villa Margherita, dando cita ai Giardini Ipogei chiamati anche Giardino dell’Impossibile perché nessuno immaginava che piante e fiori potessero attecchire in questi luoghi aridi e caratterizzati dai resti del tufo. Il Giardino dell’Impossibile oggi conta oltre 40mila metri quadrati di orto botanico con centinaia di specie provenienti da tutto il mondo.

Una parte del patrimonio storico dell’isola di Favignana è stato recuperato e salvaguardato divenendo meta di numerosi turisti che rimangono incantati dall’insolito giardino.

Le cave di Favignana e il lavoro faticoso dei “pirriaturi”

Questo luogo racconta il lavoro faticoso dei “pirriaturi” e le tecniche di taglio adottate nelle diverse epoche estrattive. Le cave sono state attive per circa tre secoli fino all’introduzione, in edilizia, del mattone forato. I Giardini Ipogei di Villa Margherita il 14 dicembre del 2010 sono stati diventati parte del Libro delle Espressioni del R.E.I.L. Isole Egadi.

Il Giardino dell’Impossibile dimostra che spesso la tenacia e la voglia di fare rendono possibili anche le sfidi più difficili.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: