Il mare di Salina ottiene un altro prezioso riconoscimento

Salina è un piccolo paradiso immerso nella natura e circondato dalle acque cristalline…

Salina, nell’arcipelago delle Eolie, ottiene le “4 vele” nell’ambito dell’appuntamento annuale “Il mare più bello” di Legambiente e Touring club. L’isola è tutta da scoprire e da visitare a partire dalle meravigliose spiagge e dal suo mare. All’inizio di una stagione turistica che desta preoccupazione per i numeri, a causa dell’emergenza sanitaria, arriva quest’importante riconoscimento per l’isola verde dell’arcipelago eoliano, famosa per essere stata scelta quale set cinematografico per il film il postino con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta. Nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente e Touring club Salina ha ottenuto il prezioso riconoscimento delle “4 vele”.

L’isola è stata premiata non solo per la qualità delle sue acque marine, ma anche per il consumo energetico, la depurazione delle acque, l’energia, la presenza dei servizi, la qualità dell’ambiente, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza alimentare e l’utilizzo del suolo.

Le “4 vele” di Salina si aggiungono, così, alla Bandiera blu del FEE (Foundation for Environmental Education) assegnata, a maggio, alla Marina di Lipari, a Stromboli, Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto ed Acquacalda.

Il territorio dell’isola di Salina

L’isola di Salina misura poco più di 26km² ed è la seconda per estensione e per popolazione dopo Lipari. Ha appena 2.300 abitanti ma ben tre comuni: Santa Marina Salina, Malfa e Leni

Il suo territorio è formato da sei antichi vulcani spenti e due sono il primo e terzo rilievo più alto dell’arcipelago: si tratta del monte Fossa delle Felci, 962 metri e del monte dei Porri, alto 860 metri.

Dai due vulcani deriva il suo antico nome greco antico “gemello” mentre l’attuale deriva invece da un laghetto presente nella frazione di Lingua del Comune di S. Marina di Salina, dal quale si estraeva il sale.

L’isola è un piccolo paradiso immerso nella natura e circondato dalle acque cristalline del mar Tirreno, uno dei tanti luoghi che meritano di essere visitati in Sicilia.

Segui BellaSicilia anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: