Il cammino di Santa Rosalia, dedicato alla Patrona di Palermo

Il percorso naturalistico-religioso legato alla Santa Rosalia, patrona di Palermo., è un cammino di 187 chilometri…

In Sicilia un affascinante percorso turistico religioso, dal nome ”Itinerarium Rosaliae”,  segue il cammino di Santa Rosalia. Il “cammino” ripercorre i luoghi in cui ha vissuto e si è rifugiata Santa Rosalia, un percorso turistico religioso, sul modello di Santiago de Compostela

Il percorso turistico si muove lungo oltre 180 km di sentieri praticabili a piedi, in bici o a cavallo e attraversa 3 riserve naturali (Ficuzza, Serre della Pizzuta, Monte Pellegrino), il Parco dei Monti Sicani e 14 Comuni, collegando il Santuario di Santa Rosalia di Monte Pellegrino e l’Eremo di Santo Stefano di Quisquina.

Un percorso che rappresenta una grande opportunità per valorizzare il territorio siciliano, ricco di storia, cultura e tradizioni religiose.

Un cammino di 187 chilometri

Il cammino di Santa Rosalia racchiude in sé cultura, natura, bellezza e identità. Il percorso si sviluppa dal Santuario di Santa Rosalia di Monte Pellegrino fino all’eremo di Santa Rosalia alla Quisquina in provincia di Agrigento e, viceversa, attraversando varie  aree naturalistiche. A essere coinvolti sono 14 Comuni dell’entroterra siciliano: Palermo, Monreale, Altofonte, Piana degli Albanesi, Corleone, Campofiorito, Bisacquino, Contessa Entellina, Chiusa Sclafani, Burgio, Palazzo Adriano, Prizzi, Castronovo di Sicilia e Santo Stefano Quisquina. 

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: