L’Etna, il vulcano più alto d’Europa e tra più attivi al mondo

L’Etna, con i suoi 3340 m di altezza, è il vulcano più alto d’Europa e tra più attivi al mondo

L’Etna, con i suoi 3340 m di altezza, è il vulcano più alto d’Europa ed uno dei più attivi al mondo.

Sono tante le eruzioni che hanno anche fatto vivere momenti di paura. Tra quelle del recente passato si ricordano le eruzioni del 1989, 1992, 2002 e del 2003. Durante le eruzioni la montagna erutta fuoco, ceneri e fumo. Secondo gli scienziati l’Etna nacque 700.000 anni fa sopra la linea della faglia tettonica che va dalla Calabria, percorrendo la costa orientale della Sicilia fino ai Monti Iblei.

Il 21 giugno 2013 l’Unesco ha inserito il Monte Etna nell’elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell’Umanità. Da tempo il vulcano è una delle mete più visitate del sud Italia da appassionati, turisti e scienziati.

Il suo nome ha origine dal greco Aitna (“aitho” cioè bruciare). Il vulcano viene chiamato anche Mongibello (dall’arabo mons gebel, la grande montagna). La zona intorno al vulcano risulta popolata fin dai primi insediamenti in Sicilia. Cosi come avviene per lo Stromboli gli abitanti dei comuni alle pendici del vulcano convivono e lo chiamano confidenzialmente “Idda”, “a Muntagna”. Ha un diametro di circa 40 chilometri e si estende su una superficie di quasi 1.400 chilometri quadrati.

Nel 1987 è stato istituito il Parco dell’Etna, per la difesa, la tutela e la valorizzazione del territorio etneo. Dai 1000 m ai 2000 m sil territorio è caratterizzato da boschi con faggeti, castagneti, pinete e querceti mentre dai 2000metri fino ai crateri vi è il deserto vulcanico.

In quest’area gli appassionati del trekking e dell’escursionismo possono percorrere, con le guide, favolosi itinerari per scoprire luoghi di una bellezza naturalistica unica.

Per gli amanti della natura ci sono tour piedi, in jeep o in funivia per visitare questo sito unico e nel periodo invernale è in funzione anche un impianto sciistico.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: